cc-it - [cc-it] alcune piccole domande sulle licenze

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Alfredo B." <alfbuc AT yahoo.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [cc-it] alcune piccole domande sulle licenze
  • Date: Mon, 10 Dec 2007 10:39:56 +0100

Salve a tutti, ho trovato questa lista facendo ricerche per una tesina
che sto scrivendo sulle licenze Creative Commons.

Mi farà comunque piacere partecipare al dibattito in maniera più
attiva, perché l'argomento mi interessa e conto di rimanere iscritto.

Per ora perdonatemi se sfrutto la vostra esperienza per alcune domande
probabilmente banali. Non pretendo risposte lunghe, mi basta anche uno
spunto per magari andare a leggere qualcosa in più:

1
Ho visto che la licenza GDPL di Wikipedia sarà presto compatibile con
le licenze Creative Commons. Cosa vuol dire, esattamente,
"compatibile"? Ho letto che questo significa che da quel momento sarà
possibile unire i contenuti di Wikipedia con contenuti licenziati CC.
Ma perché, non si può già fare? Non sarebbe un'opera derivata, quindi
compatibile con quasi tutte le CC? E' impedito dalla GDPL?

2
Ci sono novità dottrinarie nel rapporto tra le licenze CC e l'art. 180 LDA?

2.1
A che punto è il progetto di creazione di una sezione SIAE per autori
che utilizzino licenze CC e simili? Cosa significherà questo in
termini pratici? Funzionerà anche per le licenze NC? Si daranno alla
SIAE due mandati separati?

Grazie per l'attenzione

  • [cc-it] alcune piccole domande sulle licenze, Alfredo B., 12/10/2007