cc-it - [Cc-it] Un progetto CC per il design?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: da_panoz <sblinda AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Un progetto CC per il design?
  • Date: Fri, 9 Nov 2007 11:47:54 +0100

Secondo voi, sara' mai possibile applicare una qualche CC o estensione del copyleft negli ambiti del design e della progettazione industriale?

Sara' al corrente di un interessante documento di rete che e' il Owner's Manifesto di "Make"
http://www.makezine.com/04/ownyourown/

So dell'esistenza di altri gruppi di persone legate ai commoners di CC (per es. http://www4.autistici.org/o.design/modules/news/) , ma  credo senza riferimenti reali sulla possibilita' di costruire una nuova licenza per il design e la progettazione.

Trovo l'argomento di estrema attualita', laddove gli oggetti in commercio sono sempre piu' legati a marchi registrati, e "chiusi" nella loro preconfigurazione legata alle certificazioni e regolamentazioni.

Io credo di poter sostenere l'esigenza di un diverso tipo di proprieta' legata alla distribuzione del materiale avente soggetto il design industriale e la progettazione. Non voglio fare spam o pubblicita', che non e' il mio scopo in questo caso, ma uno dei nostri prodotti ha in se' il seme di questo discorso, ed e' stato praticamente prodotto e distribuito grazie alla licenza CC.

Florentin Hortopan

  • [Cc-it] Un progetto CC per il design?, da_panoz, 11/09/2007