cc-it - Re: [Cc-it] Come disimpegnarsi dalle CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Morgan Marodin <mmarodin AT tiscali.it>
  • To: loscotec AT libero.it, cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Come disimpegnarsi dalle CC
  • Date: Thu, 08 Nov 2007 19:20:07 +0100

Ciao Lucio.

Se non ho capito male mi stai dicendo che i brani possono continuare a essere licenziati sotto le CC e nello stesso tempo registrati SIAE.
Questo però va contro a una delle FAQ dei commoner, la riporto qui di seguito:
Se si è iscritti alla Siae, si può utilizzare una licenza Creative Commons?
No, l'autore che decide di aderire alla SIAE, di fatto le delega il compito di seguire il "percorso" delle proprie opere, in Italia e nel mondo, concedendo licenze ed autorizzazioni per l'utilizzazione dei suoi lavori, riscuotendo e distribuendo all'autore i relativi compensi. Pertanto non può esservi compatibilità tra iscrizione alla Siae ed utilizzo di una licenza Creative Commons.

Quindi ... rilancio la mia domanda:
posso io eliminare la licenza CC da un'opera licenziata precedentemente? Se si ... come? C'è un tempo minimo di licenziamento?

Grazie, Morgan