cc-it - [Cc-it] Uso di Share Alike e Non Derivative

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Riccardo P." <rikinews AT gmail.com>
  • To: cc-it <Cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Uso di Share Alike e Non Derivative
  • Date: Thu, 18 Oct 2007 11:31:05 +0200

Scusate se forse l'argomento è già stato discusso: come usare le Share Alike e come usare le Non Derivative di foto.

Devo creare un documento (nel mio caso un testo da usare per un corso di formazione) e inserire _senza modificarle_ delle immagini (foto).

Prima domanda: Share Alike

Se la licenza delle immagini è ShareAlike devo mettere la stessa licenza sull'intero testo, o solo sulle immagini (quindi ad esempio mettendola come nota a ciascuna foto inserita).

Quel che ho capito io è che dato che l'immagine è usata come tale posso inserire la licenza sulla sola immagine.

Mentre dovrei applicare SA a tutto se per esempio incorporassi  parti della foto in una altra immagine (come pure per un testo o altro).

Naturalmente la licenza su tutto il testo dovrà essere tipo :"Licenza TalDeiTali ad eccezione delle immagini per le quali sia diversamente riportato". E purché la mia licenza non infranga altre condizioni (ad es. se cè SA-NC dovrò mettere NC nella mia).

Seconda domanda: Non Derivative

Il testo che include le immagini è un'opera derivata? A mio avviso no per lo stesso motivo sopra: l'immagine è intatta.

Grazie

Riccardo