cc-it - Re: [Cc-it] Licenza prodotti di spettacolo

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: Daniele <daniele.ginnetti AT email.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Licenza prodotti di spettacolo
  • Date: Sun, 08 Jul 2007 15:12:30 +0200

Salve,

> Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per le risposte :)
> Sono un attore autore e regista, produco materiali di spettacolo
> di genere misto, testi, spettacoli teatrali, materiale
> audiovisivo (filmati, foto, audio, ecc). Vorrei aprire un sito
> web e pubblicare tutto il mio materiale a scopo divulgativo e di
> riutilizzo libero tutelandolo con una licenza copyleft. Vorrei
> inoltre permettere le opere derivate per i testi, ma non per le
> altre tipologie di contenuto.

> Devo prendere una licenza per i testi e una per gli altri
> contenuti?

Si'.

> In questo caso, supponiamo che io adotti una licenza
> "Attribuzione - Non Commerciale" per i testi "Attribuzione - Non
> Commerciale - Non Opere Derivate" per il resto,

> posso io utilizzare i miei prodotti per fini anche
> commerciali(es. io voglio poter vendere un mio spettacolo o un
> mio video, altri possono sfruttarne i contenuti ma non
> venderli?)

Il titolare dei diritti mantiene la facoltà di disporre delle opere
date in licenza come meglio crede, ai sensi dell'art. 7, lettera (b)
delle CCPL (seconda frase):

Sempre che vengano rispettati i termini e le condizioni di cui
sopra, la presente Licenza e' perpetua (e concessa per tutta la
durata del diritto d'autore sull'Opera applicabile). Nonostante
cio', il Licenziante si riserva il diritto di rilasciare l'Opera
sulla base dei termini di una differente licenza o di cessare la
distribuzione dell'Opera in qualsiasi momento; fermo restando che,
in ogni caso, tali decisioni non comporteranno recesso dalla
presente Licenza (o da qualsiasi altra licenza che sia stata
concessa, o che sia richiesto che venga concessa, ai termini della
presente Licenza), e la presente Licenza continuera' ad avere piena
efficacia, salvo che vi sia risoluzione come sopra indicato.

Tenga pero' ben presente la seconda parte della frase ("fermo restando
che, in ogni caso, tali decisioni non comporteranno recesso dalla
presente Licenza [...] e la presente Licenza continuera' ad avere
piena efficacia, salvo che vi sia risoluzione come sopra indicato"):
in sostanza significa che coloro che hanno ricevuto una licenza CC per
quell'opera possono in ogni caso continuare ad usare l'opera ai sensi
della licenza stessa.

Saluti,

--
Andrea Glorioso || http://people.digitalpolicy.it/sama/cv/
M: +39 348 921 4379 F: +39 051 930 31 133