cc-it - Re: [Cc-it] licenza creative commons per uno scritto

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Antonio Bonanno <antonio AT etz.it>
  • To: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] licenza creative commons per uno scritto
  • Date: Sat, 23 Jun 2007 12:44:46 +0200

In altre parole la tua domanda è: esiste un modo per inserire il mio romanzo in un sito dove sono contenuti altri scritti licenziati in Creative Commons? Correggimi se sbaglio :-) In quel caso la risposta è: http://wiki.creativecommons.org/CcPublisher

In ogni caso, essendo un romanzo, immagino ci sia anche una copia cartacea: in quel caso, è sufficiente applicare sulla pagina dedicata al copyright la dicitura relativa alla licenza scelta, con il logo Creative Commons e il link alla licenza. Mi raccomando: scegli la licenza più aggiornata per la giurisdizione dove operi (immmagino sia quella italiana), e non la più aggiornata generica. Inoltre, se vuoi e se hai spazio, puoi pubblicare in una pagina separata anche i Commons Deed, in modo da rendere più chiaro cosa può fare chi ha in mano una copia del tuo romanzo.

Antonio