cc-it - [Cc-it] CC a scuola

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "GNU robert" <dproduzioni AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] CC a scuola
  • Date: Fri, 30 Mar 2007 18:57:27 +0200

salve,
mi chiamo Martino De Leo e sono uno dei rappresentanti d'istituto dell'ITI "Sarrocchi" di Siena.
Stiamo organizzando un'autogestione per i giorni 19-20-21 Aprile e vorrei chiedere la vostra partecipazione.
Si tratta fondamentalmente di organizzare un incontro con gli studenti per esporre le caratteristiche e le potenzialità delle licenze CC.
Come potete immaginare, il peso del copyright si fa sentire su tutti coloro i quali si affacciano al mercato culturale, per l'acquisto di un libro, di un cd, un dvd, per l'accesso al cinema e quant'altro, ma ancor di più sugli studenti che si spezzano le schiene e i portafogli per acquistare ogni anno 300-400 euro di libri, mentre le licenze CC consentirebbero la consultazione con altri metodi, ad esempio gli e-book, e soprattutto, di non spendere denaro per l'attività più importante per il futuro della società: la formazione dei giovani.

Scusate, considerate quello sopra un mio sfogo personale piuttosto che una descrizione di un problema già noto a persone senz'altro piu competenti di me in materia.

Fatemi sapere se siete interessati.
A presto,
Martino, dproduzioni AT gmail.com

--

  • [Cc-it] CC a scuola, GNU robert, 03/30/2007