cc-it - Re: [Cc-it] Autoproduzione

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Aliprandi - info AT copyleft-italia.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] Autoproduzione
  • Date: Tue, 13 Mar 2007 19:15:13 +0100

Se siete voi i detentori di tutti i diritti sulle opere e sulle incisioni,
ciò che lei chiede non è così utopistico. Ci tengo però a fare una
precisazione di fondo: Creative Commons non è affatto un ente alternativo
alla SIAE. Questo per dire che non è utilizzando una licenza che evitate di
avere rapporti con la SIAE.
Come fonti, da parte mia posso indicarvi la lettura della nuova pagina del
mio sito che ho realizzato proprio per chi muove i primi passi nel mondo del
copyleft:
http://www.copyleft-italia.it/intro/index.htm ;
mentre per capire il funzionamento e l'applicazione delle licenze posso
suggerire la lettura del libro "Teoria e pratica del copyleft" il cui
capitolo 4 è tutto dedicato alle licenze CC:
http://www.copyleft-italia.it/libro2 .
Un saluto, Simone Aliprandi

> Buongiorno a tutti e grazie per le utili informazioni che condividete.
> Parlo a nome di un gruppo di musicisti che sta per concludere la
> registrazione di un lavoro musicale di nostra composizione, che
> intendiamo autoprodurre.
> Per vari motivi vorremmo tenerci lontani dalla SIAE.
> Ci interesserebbe per?:
> - difendere la paternit? dell'opera a nome di un entit? collettiva che
> comprende i membri del gruppo
> - far s? che nessuno utilizzi l'opera per scopi commerciali, se non
> dopo averci chiesto il permesso
> [...]

http://i-mode.wind.it

  • [Cc-it] Autoproduzione, alessandro porro, 03/13/2007
    • <Possible follow-up(s)>
    • Re: [Cc-it] Autoproduzione, Aliprandi - info AT copyleft-italia.it, 03/13/2007