cc-it - [Cc-it] SIAE e distribuzione di cdrom con manuali CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Diego Busacca" <sparker1 AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] SIAE e distribuzione di cdrom con manuali CC
  • Date: Wed, 11 Oct 2006 14:41:30 +0200

Salve a tutti.
Spero di non tediarvi con una domanda già stra-fatta e
probabilemte OT.

Per il prossimo Linux Day volevo realizzare un cd-rom da
distribuire gratuitamente, contenente esclusivemente manuali rilasciati
con licenze libere (CC, FDL, ecc) in formato .pdf, .txt o .html.

E' necessario richiedere l'esenzione del bollino SIAE?

Da quello che si legge in rete il bollino o la dichiarazione sostitutiva
si applica a "programmi per elaboratore, programmi multimediali,
suoni, voci, immagini in movimento", e resterebbero quindi fuori
fotografie, immagini statiche e testi.

Inoltre, rigurado ai supporti (www.siae.it),
"Sono invece escluse dall'ambito di applicazione dell'art. 181 bis della legge
n. 633/1941 (e quindi non soggette né all'obbligo di vidimazione né alla
presentazione della dichiarazione identificativa sostitutiva del
contrassegno) per la loro particolare funzione o le loro caratteristiche, le
seguenti categorie di supporti"
"b. distribuiti gratuitamente con il suo consenso del titolare dei diritti;"

Da questo mi pare di capire che posso procedere senza contattare
la SIAE. O sbaglio?

Diego Busacca

  • [Cc-it] SIAE e distribuzione di cdrom con manuali CC, Diego Busacca, 10/11/2006