cc-it - [Cc-it] [Fwd: Utilizzo delle foto nei libri]

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: gennarino capuozzo <gencapuozzo AT infinito.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] [Fwd: Utilizzo delle foto nei libri]
  • Date: Thu, 14 Sep 2006 19:57:51 +0200

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi sarà tanto gentile da rispondermi. La domanda che mi pongo è questa: posso riprodurre immagini rilasciate sotto licenza CC in un libro in pubblicazioni stampate. Scorrendo Flickr ho visto per esempio alcune immagini interessanti, disponibili però con la licenza non-commerciale e con l'obbligo di atribuzione. Ora, nel mio caso, io non sfrutterei (almeno in senso stretto) l'immagine per fini commerciali pur se la inserirei in un libro in vendita; per quanto riguarda l'attribuzione, poi, dovrei indicare il nickname del (probabile) proprietario dell'immagine che compare nel sito?
Spero che riusciate a rispondermi, nel frattempo... in bocca al lupo per tutto!