cc-it - Re: [Cc-it] creare magliette (t-shirt) sotto creative commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Thomas <thomas.margoni AT gmail.com>
  • To: "Andrea Glorioso" <andrea AT digitalpolicy.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] creare magliette (t-shirt) sotto creative commons
  • Date: Tue, 12 Sep 2006 11:43:48 +0000

con un paio di mesi di ritardo.......
segnalerei in aggiunta che le cc sono licenze per il diritto d'autore.
Se non ho capito male lei con l'affermazione "registrare il logo" forse si rifierisce alle marche registrate (trademark) che è una fattispecie giuridica differente, per la quale comunque non è necessario rivolgersi al notaio, basta informarsi presso il relativo ufficio di solito presente presso tutte le camere di commercio.

Se poi lei si riferisce ai disegni originali e creativi che stamperà sulle magliette, allora si li può licenziare con CC, ma ancora una volta il notaio non ha alcun ruolo

On 7/20/06, Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it> wrote:
Salve,

On Thu, Jul 20, 2006 at 07:26:06PM +0200, Marco wrote:
> Volendo intraprendere un'attivita di stampa su t-shirt, con illustrazioni
> completamente originali, è consigliabile ovviare alla registrazione del logo
> presso un notaio (per proteggere tutte le opere grafiche che saranno in
> futuo realizzate, stampate e vendute), e procedere invece alla protezione
> tramite creative commons?

Credo ci sia un po' di confusione (non necessariamente da parte sua, potrei
aver capito male io la situazione).  Le licenze CC indicano semplicemente
i termini ai quali il titolare dei diritti intende distribuire l'opera
dell'ingegno.  La registrazione presso un notaio immagino Le serve per
provare la data della creazione e la titolarita` dell'opera.

Si tratta di due questioni differenti, assolutamente complementari.

Spero di aver capito bene la Sua situazione.  In ogni caso tenga conto che
non sono un giurista e non parlo a nome di Creative Commons (Italia o meno).

Saluti,

Andrea Glorioso