cc-it - [Cc-it] (no subject)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "giovanni galli" <gdr80 AT hotmail.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] (no subject)
  • Date: Fri, 08 Sep 2006 11:44:23 +0200

Salve a tutti,

sono un nuovo utente creative comons e desideravo porre una domanda di cui nel sito non ho trovato risposta.
Mi sono iscritti a Creative Commons dopo la segnalazione di un amico , il quale, dopo aver sentito cosa volevo fare della mia opera, mi ha consigliato vivamnte di rivolgermi al copyleft.
In pratica ho scritto, nell'ultimo anno di vita, un Manuale cartaceo per un GDR (gioco di ruolo da tavolo) ed ora mi apprestavo a distribuirlo.
La mia idea iniziale era quella semplice di renderlo gratuito via internet (e per un certo periodo l'ho fatto) e basta ma poi mi son reso conto che la distribuzione non era vasta come credevo. l motivo è molto semplice: per quanto riguarda le opere letterarie cartacee (libri, in sostanza) , non credo che ci abitueremo tanto presto al carattere scritto su di un freddo schermo da PC. Il vecchio libro non morirà mai e, diciamocelo, non lo vogliamo nemmeno veder morire.
Come fare allora?
Ho pensato di autoprodurmi. Stampare personalmente il Manuale e darmi alla rilegatura casereccia (ho anche acquistato una rilegatrice su e-bay).
Una volta fatto ciò , la mia intenzione sarebe quelle di lasciare comunque il Manuale scariabile in rete (ora è in fase di revisione finale) ma vendere comunque la versiona cartacea in giro per fiere, facendo pagare il costo di produzione + le spese che dovrò affrontare per spostarmi in giro per l'Italia.
In sostanza non ho intenzione di "lucrarci sopra" ma non sono uno sprovveduto e sò benissimo che per lo stato (vedi anche S.I.A.E.) il semplice fatto di ottenere del contante dalla vendita di un prodotto è interpretato come "lucro".
Sono quindi giunto alla domanda che volevo porre a voi tutti, ringraziandovi sin da ora sentitamnte per l'attenzione: visto il particolare caso appena esposto, posso appoggiarmi semplicemente al Creative Commons (evitando quindi bollini S.I.A.E. et simili) per distribuire la mia opera, o andrò incontro a cause legali?

Girando nel sito ho letto delle FAQ ma l'inglese non è troppo il mio forte.
Ho letto anche l'articolo sulla S.I.A.E. scritto in merito all'art. 181 bis ma la questione è rimasta ambigua. L'opera da me scritta non rientra nel genre "supporti multimediali o contenenti audio,video,immagini in movimento" però rientra nella categoria "scopo di lucro" o almeno temo che vi rientri.
Cosa posso fare?
Aiutatemi please............grazie mille a tutti!

Giovanni

Scopri il nuovo Windows Live Messenger! http://get.live.com/messenger/features

  • [Cc-it] (no subject), giovanni galli, 09/08/2006