cc-it - Re: [Cc-it] Dubbi sulla clausula "Commercial"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: Nicola Pandini <nicola.pandini AT cgil.tn.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Dubbi sulla clausula "Commercial"
  • Date: Mon, 31 Jul 2006 18:37:47 +0200

Salve,

alcune considerazioni in risposta alle Sue domande. Tenga presente
che non sono un giurista e non parlo a nome di Creative Commons
(Italia o altro).

> Ciao a tutti, avrei bisogno di delucidazioni in merito alla
> pubblicazione di musica sotto CC con clausula commercial:

> 1. essendo che con "commercial" escludo che soggetti terzi
> possano usare a scopo di lucro il mio lavoro, mi chiedevo se una
> etichetta (indipendete o major) puo' produrre e distribuire
> questo materiale, se autorizzata da me.

In quanto titolare dei diritti oggetto di una licenza Creative Commons
(non rileva se con clausola NC o meno) e` possibile per lei negoziare
con una controparte sotto termini differenti dalla licenza CC
prescelta.

Cio` che Lei non puo` fare, pero` e` pretendere che agli esemplari di
opere gia` rilasciate sotto la licenza CC prescelta non si applichino
piu` i termini della licenza CC medesima. Ma non mi pare sia questo
il caso.

Per altro, questa "tattica" - rilasciare un'opera sotto una licenza CC
con clausola NC, per poi negoziare gli utilizzi commerciali con un
etichetta o un editore - mi pare piuttosto comune nell'ambito di chi
usa licenze CC o similari per la propria produzione.

Mi permetto di rilevare anche, per Sua informazione, che la clausola
NC non copre i soli scopi di lucro, ma in generale tutti gli scopi
prevalentemente commerciali, categoria piu` ampia.

> 2. un gruppo puo' suonare un mio pezzo guadagnandoci?
> Teoricamente e' libero di riprodurre, ma senza scopo di lucro
> ma....riprodurre un brano significa suonarlo con un player o
> anche suonarlo dal vivo?

La clausola NC si riferisce ad un insieme di diritti di sfruttamento
che vengono dati in licenza, specificando che tali diritti di
sfruttamento sono leciti solo esercitati in maniera non
prevalentemente commerciale. Tali diritti includono il "distribuire,
comunicare al pubblico, rappresentare, eseguire, recitare o esporre in
pubblico".

Dunque la risposta semplice alla sua domanda, a mio personale parere,
e`: "no, un gruppo non puo` suonare un suo pezzo guadagnandoci". La
risposta piu` complicata e` "dipende da cosa intendiamo per
`guadagnandoci'". Ma in linea generale e assumendo che Lei abbia in
mente lo scenario "semplice" di un gruppo di musicisti che viene
pagato per eseguire un brano, mi pare che la prima risposta - quella
semplice - sia corretta.

Spero che le mie personali considerazioni Le siano d'aiuto.

Saluti,

--
Andrea Glorioso andrea AT digitalpolicy.it
+39 348 921 4379