cc-it - Verfica paternit� delle opere

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "francesco.cat AT katamail.com" <francesco.cat AT katamail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Verfica paternità delle opere
  • Date: Fri, 12 May 2006 18:16:10 +0000

Buonasera a tutti,
scusate il disturbo ma mi è sorto un dubbio che non sono riuscito a
sciogliere sulle FAQ: in che modo viene certificata la paternità di
un'opera? Mi spiego meglio con un esempio. Io rendo disponibile un documento
(cartaceo) sotto licenza CC. Un'altra persona prende il mio scritto, lo copia
pari pari e lo pubblica a sua volta sotto licenza CC o di altro genere. A
quel punto, come faccio a dimostrare che sono io il vero autore? Se avessi
chiesto la certificazione della SIAE avrei una qualche forma di ricevuta
(credo, non l'ho mai fatto), ma per quanto riguarda le CC,se ho ben capito,
il tutto si riduce a scaricare logo e relativa specifica della licenza dal
sito.

Grazie per l'attenzione, buon fine settimana.

Francesco Cattoni

SERVIZIO VOICE: TELEFONA e INVIA SMS dal tuo computer a tariffe vantaggiose!
Scopri come telefonare e videochiamare gratis da pc a pc.
http://voice.repubblica.it