cc-it - Re: [Cc-it] cosa NON è Creative Commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: "farsil AT tiscali.it" <farsil AT tiscali.it>
  • Cc: iuriswebmaster AT libero.it, community <community AT creativecommons.it>, cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] cosa NON è Creative Commons
  • Date: Thu, 04 May 2006 12:16:41 +0200

Salve,

premettendo che non sono avvocato e non parlo a nome di Creative
Commons:

> Ok, CC è tutto in evoluzione, ma allora, per capirci , cerchiamo
> di dircelo in soldoni, please.

> Pongo il mio caso personale, e mi piacerebbe avere delle
> risposte non "teoriche" ma pratiche.

Se vuoi delle risposte pratiche, devi consultare un avvocato e
discutere con lui del caso concreto, c'e` poco da fare. Lo dico senza
voler essere rude o maleducato, ma nel contesto di questa mailing
listqualsiasi risposta sara` sempre e comunque abbastanza teorica.

> [...]
> sul web con l'utilizzo dei wizard cc, come by-nc-nd. Che
> bello. Qualcuno scarica le canzoni, le duplica , le usa. che
> bello. Ho lasciato alcune possibilità aperte grazie alle CC. Un
> giorno però arriva un Tizio che fa di mestiere il musicista e me
> le copia, in tutto o in parte, registrando il tutto sotto Siae.
> E ci fa pure i soldi, magari . In questa situazione, che penso
> sia estremamante reale, COSA succede ? In cosa mi aiutano le CC?

> Posso in un tribunale dimostrare che sono mie e non del tizio ?
> O ne scaturirebbe un ginepraio giuridico senza nessuna certezza.

Dimostrare che un'opera e` tua (o meno) non ha niente a che vedere con
le licenze CC o con qualsiasi licenza di diritto d'autore [1] -

Cio` che ti tutela e`, in ultima istanza, la legge - in particolare la
legge 633/41 (e successivi emendamenti) sul diritto d'autore e diritti
connessi, e il `corpus' che regola i rapporti contrattuali tra le
parti.

So che ci sono dei servizi che ti permettono di apporre delle firme
digitali, che possono fungere anche da marca temporale, e che quindi -
grazie alle nuove norme sul documento elettronico, ad oggi pero` poco
"testate" in tribunale - possono essere utili per dimostrare che tu
sei autore dell'opera X, creata in data Y.

L'associazione Costozero ha implementato un servizio simile, ma non so
quale sia il profilo specifico dei certificati che vengono rilasciati:

http://www.costozero.org/wai/copyzero.html
http://www.costozero.org/wai/u2.html

Tutto questo, pero`, non ha niente a che vedere con le licenze CC, o
con altri tipi di licenze di diritto d'autore.

> QUali tutele ho ? Quali sono, e come posso farle valere, i miei
> "some rights riserved" ? Laprte che ho liberato, ok, ma qualla
> che ho tenuto per me , per es, la paternità ?

> O le CC non mi servono a nulla e avrei le stese possibilità in
> tribunale che avendole messe per esempio in publicDOmain ?

Non sono sicuro di aver capito questa domanda.

Spero che queste prime risposte possano esserti utili.

Ciao,

--
Andrea Glorioso andrea AT digitalpolicy.it
+39 348 921 4379

[1] Anche se, in effetti, se la controparte firma un contratto in cui
c'e` scritto che l'opera X e` dell'autore Y, cio` avra`
plausibilmente un certo valore per il giudice.