cc-it - [Cc-it] anteprima nuovo libro

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "info AT copyleft-italia.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "announce" <announce AT creativecommons.it>, "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>, "community" <community AT creativecommons.it>
  • Subject: [Cc-it] anteprima nuovo libro
  • Date: Tue, 2 May 2006 18:54:37 +0200

Come è già emerso da alcune interviste pubblicate di recente, in questi
giorni verrà pubblicato un mio nuovo saggio che prosegue il lavoro da me
svolto con il primo "Copyleft & opencontent".
Il libro si intitola "Teoria e pratica del copyleft - guida all'uso delle
licenze opencontent" e fissa l'attenzione su alcuni aspetti peculiari (e a
volte problematici) relativi all'applicazione concreta di licenze come le
Creative Commons.
Il cartaceo è pubblicato questa volta da NDA Press e verrà
presentato/distribuito in anteprima alla fiera del libro di Torino di questa
settimana.
Qui trovate le informazioni essenziali: http://www.ndanet.it/scheda_copy2.php
Anche se su quel sito non viene segnalato, il libro è ovviamente rilasciato
sotto una licenza Creative Commons BY-NC-SA.
Appena possibile darò maggiori notizie sul mio sito
http://www.copyleft-italia.it.
Il libro è frutto di quest'ultimo anno in cui ho osservato più da vicino
(quindi non più solo a livello "accademico-teorico") lo sviluppo del
fenomeno, anche grazie a liste di discussione come questa e agli eventi di
sensibilizzazione in cui sono stato coinvolto. Spero che possa risultare un
contributo utile a fare luce su molti aspetti, soprattutto per coloro che si
affacciano da neofiti a questo nuova realtà del mondo della produzione
culturale.
Un grazie e un saluto a tutti, Simone Aliprandi

PS: io sarò a Torino giovedì 4 maggio. se qualcuno è in zona e vuole fare due
chiacchere, a me fa molto piacere. io sarò allo stand "Comune di Pavia -
Kronstadt - O.M.P." per promuovere altre iniziative editoriali di cui vi
parlerò a breve. Mentre il mio nuovo libro sarà disponibile solo allo stand
di NDA.

  • [Cc-it] anteprima nuovo libro, info AT copyleft-italia.it, 05/02/2006