cc-it - [Cc-it] Come proteggere un file con le creative commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Mauro Zoia <maurozzedpc AT tele2.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Come proteggere un file con le creative commons
  • Date: Mon, 01 May 2006 12:48:36 +0200

Salve.
Immagino bene che la mia domanda sia la più posta e la più sciocca del mondo.
Però, sinceramente, tra i meandri del sito in inglese, mi sono perso.
Ci sarebbe qualcuno, tanto gentile, da spiegarmi passo passo come posso "registrare" o proteggere una mia opera con questa licenza?
Succede che, con altri amici, creiamo dei file per navigatori satellitari (raccolte di coordinate, icone o voci alternative...) che distribuiamo gratuitamente, ma che qualche persona disonesta si metta a venderle su e-bay.
Per far si di pubblicarle sotto la licenza Creative commons è sufficiente compilare questo?
http://creativecommons.org/license/?lang=it
o bisogna avere un account sul sito? e poi il codice sorgente modificabile.. ovviamente nel caso dei nostri file non c'è..
come è possibile rivendicare la paternità dell' opera?
Grazie a chi avrà la pazienza di ripetere cose che immagino siano già state dette tante volte.
Zzed