cc-it - Re: [Cc-it] [re]: help!!

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Arrigoni" <shub_niggurat AT hotmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] [re]: help!!
  • Date: Wed, 19 Apr 2006 08:54:25 +0000

Messaggio ricevuto....grazie mille....

From: "Luca Anchini" <lucablue AT email.it>
To: "Nicola Arrigoni" <shub_niggurat AT hotmail.com>
Date: Wed, 19 Apr 2006 01:50:58 +0200

Volevo precisare alcuni punti che secondo me sono fondamentali per poter utilizzare le CC:

1) Quando una persona crea un'opera (opera di ingegno) qualsiasi essa sia e su qualsiasi mezzo venga distribuita la legge del copyright assegna alla stessa persona i diritti sull'opera tra i quali la impossibilità di distribuzione al pubblico a meno che l'autore non rilasci espressamente un permesso a chi voglia distribuirla.

2) La SIAE è un organismo PARA STATALE che, in teoria, controlla e protegge questi diritti, in pratica si frega solo soldi

3) Le CC rilasciano i suddetti permessi da parte dell'autore sulla sua opera non ad una persona sola ma a chiunque e ne riservano altri.

Di conseguenza il suo documentario può tranquillamente, come tanto altro materiale, riportare la sua licenza CC 2.0 anche scrivendo lei a mano sul supporto il numero di licenza (2.0). Questo farà sì che chiunque può legalmente usufruire e distribuire la sua opera non per fini commerciali, in tal caso dovrà contattarla per mettersi daccordo. La Siae controlla grazie all'aiuto della finanza che il diritto d'autore sia rispettato, in CC lei deve fare tutto da solo e se trova qualcuno che viola qualche clausola è libero di denunciarlo. Se il suo documentario non lo rilascia sotto CC potrebbe denunciare chiunque lo mostri, ad esempio, in pubblico senza la sua autorizzazione ma non deve necessariamente registrarlo in SIAE.

Spero sia stato abbastanza chiaro e utile.

--Luca B
----- Original Message ----- From: "Nicola Arrigoni" <shub_niggurat AT hotmail.com>