cc-it - Re: [Cc-it] Licenza Siae per Siti musicali?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Avv.Deborah De Angelis" <avv.deborahdeangelis AT virgilio.it>
  • To: "Kunst der Fuge / OnClassical" <me AT onclassical.com>, <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] Licenza Siae per Siti musicali?
  • Date: Tue, 4 Apr 2006 23:10:55 +0200

Salve,

per rispondere alla sua domanda è necessario fare una differenziazione tra:

1. un sito che offre servizi di distribuzione on line di composizioni musicali appartenenti al repertorio tutelato dall'ente;
2. un sito che offra gli stessi servizi ma utilizzando solo brani musicali rilasciati sotto licenza Creative Commons.

Nel primo caso, il sito per poter svolgere lecitamente la propria attività dovrà sottoscrivere la licenza multimediale della Siae; nel secondo caso, non mi risulta che il sito in questione debba comunicare la sua esistenza alla Società Italiana Autori e Editori.

Cordialmente,

Deborah De Angelis

Avv. Deborah De Angelis
Studio Legale DDA