cc-it - [Cc-it] Informazioni su una disputa con Ebay Italia per vendita materiale "CC"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: rastafranza AT gmail.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Informazioni su una disputa con Ebay Italia per vendita materiale "CC"
  • Date: Sat, 11 Mar 2006 10:10:22 +0000

Salve,

non ho piu' ricevuto notizie ne' suggerimenti, forse ho avuto problemi
con la posta elettronica, cosi' vi rimando il mio problema sperando in
qualche aiuto; il problema e' relativo alle licenze CC ed Ebay
Italia...

Ho raccolto e classificato del materiale, protetto da licenza CC del tipo
Attribuzione–NonCommerciale–Condividi allo stesso modo 1.0 (ITALIA),
creandone una collezione ; praticamente, da quello che ho capito,
in base alla licenza in italiano, si tratta di una "Collezione di
Opere", in quanto contiene anche materiale originale mio personale,
girato da me stesso (si tratta di riprese video di tipo
documentaristico).

La mia intenzione sarebbe quella di rivendere tale collezione di opere ad
un prezzo "politico" su supporto informatico (dvd contenente i
materiali sopracitati, insieme ai materiale di mia produzione)

non mi e' chiaro se questo, in base a quanto scritto sulla licenza CC
attribuzione-noncommerciale-condividiallostessomodo, sia possibile:

- ho inserito copia della licenza nel dvd da me prodotto
- ho specificato tutti i dati dei licenziatari delle singole opere da me
incluse
- ho specificato i dettagli della licenza CC, spiegando che i
materiali coperti da questo tipo di licenza sono comunque liberamente
distribuibili secondo le regole della licenza stessa

ma non mi e' chiaro se comunque mi e' consentito di vendere, a titolo
perlomeno di mero rimborso spese per il lavoro di classificazione,
catalogazione, impacchettamento e recensione, il dvd da me prodotto,
contenente peraltro materiali originali miei ...

IL PROBLEMA e' quanto segue:

Ebay Italia ha rimosso una mia inserzione di vendita del DVD,
giudicando dapprima il materiale come "materiale ILLEGALE", pirata,
successivamente alla mia richiesta di spiegazioni citando la licenza
CC, sono passati a dichiarare che secondo loro si trattava di materiale
di cui io non detengo diritti, e successivamente dopo una mia ulteriore
richiesta di informazioni, hanno detto che non e' possibile vendere
questo tipo di materiale su ebay senza specificare altro

In realta' ho verificato le regole di Ebay ed e' perfettamente lecita la
vendita di materiale video su supporto registrabile a patto di detenere
i diritti dello stesso.

per cui vorrei chiedere a voi dei chiarimenti, anche su come
eventualmente comportarmi ed agire per modificare il prodotto da me
creato (la raccolta, o collezione di opere) affinche possa comunque
rivenderlo, fermo restando i diritti della licenza CC sulle singole
opere contenute in esso coperte da licenza CC

tra l'altro, sono io stesso detentore di "diritti" su questi materiali,
grazie alla stessa licenza CC, oppure sono semplicemente detentore
dei diritti della RACCOLTA?

spero di essermi spiegato chiaramente, e spero in una risposta, perche
non ci sto capendo piu niente ed ebay italia vuole da me delle spiegazioni,
pretendendo da me un FAX nel quale sia dimostrato come io sia il
detentore dei diritti; a quanto pare, questi non capiscono, o non si
rendono conto, di cosa siano le licenze CC.

Albino

  • [Cc-it] Informazioni su una disputa con Ebay Italia per vendita materiale "CC", rastafranza, 03/11/2006