cc-it - [Cc-it] annotazione sul deed 2.5

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "info AT copyleft-italia.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] annotazione sul deed 2.5
  • Date: Thu, 16 Feb 2006 01:07:43 +0100

Faccio una mia annotazione relativa al deed in fatto di "clausola
attribution".

nei nuovi deed si legge:
------------------------
Attribuzione. Devi riconoscere l'attribuzione così come specificato
dall'autore originario o dal licenziante.
------------------------

Premessa: il deed ha esplicitamente una vocazione informativa, cioè di far
conoscere all'utente medio il senso delle clausole.
Ecco, per esperienza personale (partecipando a conferenze ed eventi di
sensibilizzazione), la nuova formulazione potrebbe rendere più problematica
la compensione. sono dell'idea che la parola "paternità" vada mantenuta,
anche se poi noi giuristi sappiamo tutte le problematiche teorico-giuridiche
che ci stanno dietro.

propongo quindi una formulazione del genere:
Attribuzione. Devi riconoscere l'attribuzione della paternità
così come specificato dall'autore originario o dal licenziante.

per il resto, non ho notato grandi differenze dalle 2.0.
o forse mi sbaglio?

cordiali saluti a tutti, Simone Aliprandi

  • [Cc-it] annotazione sul deed 2.5, info AT copyleft-italia.it, 02/15/2006