cc-it - [Cc-it] Informazioni su una disputa con Ebay Italia per vendita materiale "CC"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: <rastafranza AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Informazioni su una disputa con Ebay Italia per vendita materiale "CC"
  • Date: Fri, 20 Jan 2006 17:10:58 +0000

Salve,

ho un problema di carattere "filosofico" con ebay, spero di avere
trovato l'indirizzo giusto a cui chiedere

Ho raccolto e classificato del materiale, protetto da licenza CC del tipo
Attribuzione–NonCommerciale–Condividi allo stesso modo 1.0 (ITALIA),
creandone una collezione ; praticamente, da quello che ho capito,
in base alla licenza in italiano, si tratta di una "Collezione di
Opere", in quanto contiene anche materiale originale mio personale.

La mia intenzione sarebbe quella di rivendere tale collezione di opere ad
un prezzo "modico", su supporto informatico (dvd contenente i
materiali sopracitati, insieme a materiale di mia produzione)

non mi e' chiaro se questo, in base a quanto scritto sulla licenza CC
attribuzione-noncommerciale-condividiallostessomodo, sia possibile:

- ho inserito copia della licenza nel dvd da me prodotto
- ho specificato tutti i dati dei licenziatari delle singole opere da me
incluse
- ho specificato i dettagli della licenza CC, spiegando che i
materiali coperti da questo tipo di licenza sono comunque liberamente
distribuibili secondo le regole della licenza stessa

ma non mi e' chiaro se comunque mi e' consentito di vendere, a titolo
perlomeno di mero rimborso spese per il lavoro di classificazione,
catalogazione, impacchettamento e recensione, il dvd da me prodotto,
contenente peraltro materiali originali miei ...

a tal proposito Ebay Italia ha rimosso una mia inserzione su ebay
giudicando dapprima il materiale come "materiale ILLEGALE", pirata,
successivamente alla mia richiesta di spiegazioni citando la licenza
CC, sono passati alla scusa che si trattava di materiale di cui io non
detengo diritti, e successivamente dopo una mia ulteriore richiesta di
informazioni, hanno detto che non e' possibile vendere questo tipo di
materiale su ebay senza specificare altro

per cui vorrei chiedere a voi dei chiarimenti, anche su come
eventualmente comportarmi ed agire per modificare il prodotto da me
creato (la raccolta, o collezione di opere) affinche possa comunque
rivenderlo, fermo restando i diritti della licenza CC sulle singole
opere contenute in esso coperte da licenza CC

tra l'altro, sono io stesso detentore di "diritti" su questi materiali,
grazie alla stessa licenza CC?

spero di essermi spiegato chiaramente, e spero in una risposta, perche
non ci sto capendo piu niente