cc-it - Re: [Cc-it] licenze all'atto pratico: problema in copisteria

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Giovanni Ziccardi <g.ziccardi AT tin.it>
  • To: pinna AT autistici.org
  • Cc: community AT creativecommons.it, cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] licenze all'atto pratico: problema in copisteria
  • Date: Mon, 21 Nov 2005 12:16:48 +0100

Caro Pinna,
le intelligenti osservazioni che tu sollevi penso che abbiano due punti problematici.

Il primo, che non c'entra nulla con CC, è il terrore che le copisterie hanno di controlli. Mi sembra di ricordare che a scadenza regolare copisterie (soprattutto nei pressi delle Università) vengono multate per le fotocopie che effettuano senza rispettare la legge. leggevo sul corriere online di qualche giorno fa che da gennaio la situazione cambierà in quanto sarà obbligatoria la bollinatura SIAE delle fotocopie qui trovi il link http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/11_Novembre/17/ fotocopie.shtml
Di conseguenza dobbiamo partire da una situazione di "timore" da parte delle copisterie nell'effettuare copie e, quindi, in episodi di eccesso di zelo (o di mancanza di fiducia in ciò che dice il cliente) per cui, con il timore di essere multati, se non sono sicuri piuttosto evitano di fotocopiare il libro (nonostante la licenza lo permetta). Questa situazione non penso riguardi solo CC ma anche tutti gli altri tipi di licenza che comunque la copia la permetterebbero ma di cui i gestori di copisterie "non si fidano".

Il secondo punto, ovvero l'apparente inutilità pratica, è più complesso. le licenze non sono inutili, in quanto sono la volontà del detentore dei diritti su come usare quell'opera. A volte possono essere un po' oscure, soprattutto per i non giuristi (quali, ad esempio, i gestori di copisterie). Si potrebbe pensare a un comunicato ufficiale da parte di CC magari tramite le associazioni (ci saranno, penso, associazioni che rappresentano le copisterie, o simili) che informi i gestori di copisterie che quando vedono il logo CC e un certo tipo di licenza, la copia integrale del libro si può fare. Oppure personalizzare alla realtà italiana ancora di più la licenza con un bell'alert con scritto "Attenzione: è permessa la fotocopia integrale del presente volume. L'autore (o l'editore)".

Sono poi d'accordo con te che l'importante è guardare avanti e cercare di creare un "precedente". Questa potrebbe essere l'occasione per raggiungere una categoria (le copisterie) che può avere un'influenza pratica notevole nell'applicazione di uno dei diritti previsti da CC.

Un caro saluto

g.z.