cc-it - [Cc-it] Fiera del libro - Conferenza su Copyleft

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Valentino Stampone <valentino.stampone AT tin.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org, valentino.stampone AT tin.it
  • Cc:
  • Subject: [Cc-it] Fiera del libro - Conferenza su Copyleft
  • Date: Sun, 08 May 2005 14:56:11 +0200

Buongiorno a tutti,
grazie alla segnalazione del Dott.Aliprandi ieri mi sono recato alla Fiera del Libro per assistere alla conferenza "Copyleft - Copyright Conflitto e/o integrazione".
Riporto qui qualche annotazione a beneficio della lista.
Gli intervenuti sono stati l'editore Alberto Gaffi, lo scrittore Andrea Carraro e Tommaso Zanello (Piotta).
Ha condotto il dibattito l'editore Gaffi che ha fatto una breve introduzione sul concetto del copyleft in funzione della sua iniziativa di pubblicare in copyleft alcune opere tra le quali quella di Andrea Carraro, "Il branco".
Ha dichiarato di credere in questo nuovo modo di veicolare l'"opera" cercando di ripristinare la vera funzione dell'editore e cioè quella di aiutare il rapporto tra scrittore e lettore, evidenziando che l'editoria oggi molto spesso ha il potere, come sappiamo, di decretarne il successo o il fallimento a prescindere dalla qualità letteraria.
Il libro è comunque in vendita a prezzo accessibile a tutte le tasche e può essere acquistato una volta che il lettore ne ha scaricato una copia elettronica dal sito dell'editore stesso (ho personalmente scaricato il libro dal sito).
L'intervento di Andrea Carraro ha fatto luce sulle ragioni che lo hanno spinto a rendere il suo libro fruibile sotto licenza copyleft. Ha spiegato che il libro a 10 anni dalla sua prima pubblicazione era ormai introvabile e molti editori adducendo varie ragioni si sono rifiutati di ripubblicarlo. Carraro ha ricordato che del libro "Il branco" è uscito un film di Marco Risi che non ebbe molto seguito e uscendo quando ancora il libro non aveva ancora maturato una buona diffusione ne ha "strozzato" (termine usato da Carraro) la diffusione. Così ha deciso di restituire al libro la diffusione che si merita attraverso la rete.
L'intervento di Piotta invece ha spostato l'attenzione sul copyleft applicato a opere musicali.
Si è sottolineato che qui l'impresa potrebbe essere più difficile perchè allo sviluppo dell'opera contribuiscono più autori, i quali, non tutti possono essere disposti a cedere i propri diritti sull'opera. Allora l'esperimento di Piotta è quello di rendere frubile più facilmente i suoi testi attraverso la rete e lasciare che autori arricchiscano la sua opera con la veste musicale da loro proposta e mi sembra di aver capito che ci sia stato una specie di concorso che ha evidenziato l'esistenza di diversi autori con una vena creativa di tutto rispetto. Si è concluso con qualche domanda.
Ho avvicinato, alla conclusione della conferenza, l'editore Gaffi per chiedergli il biglietto da visita. Ho avuto l'impressione di un editore con le idee chiare riguardo alle modalità di fruizione delle opere digitali, per esempio, che l'opera tradizionale può convivere con quella digitale, nel senso che il piacere della lettura del libro (quello cartaceo) non scomparirà ma sarà affiancato da altre modalità, fermo restando che la cultura deve essere fruibile da tutti.
C'erano i ragazzi di Kronstadt che saluto, dai quali ho acquistato il libro di Simone Aliprandi e che sto leggendo con molto piacere.
Unica nota che non ho capito è la motivazione che ha spinto l'editore Gaffi a usare il formato word per i libri scaricabili dal sito.
Sinceramente un formato proprietario mal si accoppia con il concetto di copyleft (penso che ciò solleverebbe le ire di un'integralista come Richard Stallman!); ma forse siamo ancora all'inizio!
Grazie per la cortese attenzione, un cordiale saluto
Valentino Stampone