cc-it - [Cc-it] licenze cc per canzoni in concorso

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: dedalus AT autistici.org
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] licenze cc per canzoni in concorso
  • Date: Tue, 12 Apr 2005 14:07:08 +0200 (CEST)

Saluti,
da tempo vi seguo e vi ho già scritto una volta.
In occasione di una manifestazione musicale qua sulla provincia di Lucca
ho proposto che fosse messo nel bando la possibilità di poter mettere sul
sito web della manifestazione i brani in concorso sotto licenza CC e
liberamente scaricabili.
Il problema è che ho ricevuto non poche pressioni da chi organizza e
promuove la cosa. Le parole a vanvera a me rivolte richiamavano concetti
come diritto alla paternità, paura di 'perdere' il pezzo in concorso.
Tutto questo viene poi riversato sui gruppi che, non conoscendo le
opportunità, temono veramente che il loro brano musicale possa essere
'rubato' da qualcuno che ci farà tanti soldi sopra.
Ora,
noi sappiamo che questo non è vero,
e con il consenso dell'ente provincia stiamo cercando di andare avanti.
Diventa fondamentale però tranquillizzare i gruppi.
Qual'è l'iter preciso che devo seguire per inserire una licenza cc in un
bando di concorso? Come devo muovermi?

Attendo vostre nuove,
Saluti,
Clemente Pestelli

  • [Cc-it] licenze cc per canzoni in concorso, dedalus, 04/12/2005