cc-it - [Cc-it] Re: davvero ASSURDO tutto ciò

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Re: davvero ASSURDO tutto ciò
  • Date: Sat, 26 Mar 2005 18:56:56 +0100

iuriswebmaster AT libero.it Scrive:
Il signor N.A. Grossi che io non conosco personalmente (e tra l'altro non capisco perchè mi dia del tu) non ha alcun motivo di dire che non gliel'avrei mandato il libro dato che non ho ancora risposto alla mail che mi ha inviato in privato.
Devo ammettere che stavo già imbustando la copia e volevo chiedergli via mail l'indirizzo per la spedizione. Ma ora la situazione cambia poichè è il tono che conta.
Senta (allora torniamo al lei, mi scusi): io, che non credo di essere diventato pazzo tutto d'un tratto, gliel'ho chiesto più volte anche in pubblico di regalarmi il libro (i messaggi sono ancora tutti lì) ma lei, per risposta (e ache le sue risposte sono ancora tutte lì), ha parlato di sconti comitiva, di bonifici e di assegni.
Quindi le ho chiesto se 50 copie a 9 euro andavano bene: mi sono limitato ad accettare la sua controproposta.
E stavo proprio per aprire sul wiki una pagina per la lista degli acquirenti (come le ho detto in privato, avrei spinto molto per la vendita del suo libro e sono disposto a farlo anche adesso).
Non solo: mi pare di averla difesa a spada tratta dicendo che lei ha tutto il diritto di non regalare a nessuno il suo libro.
Che altro potevo fare? Me lo dica lei. Se questi sono i ringraziamenti, forse davvero c'è qualcosa che non va nel suo comportamento, non nel mio.
Comunque, se pensa che l'abbia offesa, le chiedo scusa: non era assolutamente mia intenzione offenderla.

Anche a tutti gli altri che hanno gridato allo scandalo, potrebbero un attimo
riflettere e ridare la giusta dimensione alla questione. Il libro è stato
pubblicato ufficialmente sabato scorso, quindi si tratta ancora di
un'anteprima poichè non abbiamo ancora un vero contratto di distribuzione.
E cmq mi pare che si siano persi un pezzo: IL LIBRO E' GIA' SCARICABILE IN
RETE, ma nella versione precedente -
http://www.copyleft-italia.it/pubblicazioni - che tra l'altro non è poi così
diversa se non nell'aspetto grafico e nei titoli di alcuni paragrafi.

Beh... insomma, avendo i due indici davanti sembrerebbe che non sia proprio così. Fosse così, l'editore non le avrebbe chiesto di non mettere il libro su Internet. :-)

Tempo un paio di settimane e l'avrei messo in rete anche nella versione nuova.
Ma vedo che per alcuni membri di questa lista la pazienza e il rispetto per
il lavoro altrui non sono valori condivisi. Mi rammarico per questo ma
d'altronde so che molti altri hanno colto il senso delle mie scelte. Infatti
queste persone hanno gentilmente chiesto una copia omaggio e gentilmente
riceveranno una copia omaggio.

Se le chiedo chi, lei non me lo dice per rispetto della privacy, giusto? :-)

Come promesso dunque fra pochi giorni vedrete sul sito le parti nuove del
libro.
Spero che la Santa Inquisizione possa così vedere un sengno di ravvedimento
in me peccatore e condonarmi la pena capitale almeno per questa volta.

Ma no, Sig. Aliprandi, non deve prendersela per così poco.
Voglio dire: alcune persone hanno espresso la loro opinione, un opinine contraria alle sue scelte... del resto ce l'ha detto soltanto adesso che il libro andrà presto on line, che regalerà copie omaggio ecc. ... prima ci ha parlato soltanto di esigenze dell'editore, di sconti comitiva e di assegni... :-)
Qui non ci sono inquirenti, ma persone che si esprimono liberamente su ciò che vedono e sentono.
Buona Pasqua.

Saluti, Nicola.
In ogni uomo alberga un fanciullino: peccato che sia un bastardo. :/)
- Bastardopedia -
http://www.costozero.org/freebooks/bastardopedia.html