cc-it - [Cc-it] richiesta informazioni

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Valeria Ariatta <54812 AT unige.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] richiesta informazioni
  • Date: Thu, 17 Mar 2005 12:38:17 +0100

Egregi Signori,

sono (da poco tempo) la Segretaria Amministrativa del Sistema Bibliotecario
d'Ateneo dell'Università degli Studi di Genova; data la situazione di
sofferenza finanziaria in cui versa il nostro Ateneo, come del resto la
maggior parte degli Atenei italiani, ci è sempre più difficile acquisire
risorse elettroniche da Elsevier e da altri grandi editori, che, detenendo
monopoli spesso dettano condizioni molto dure nei contratti che si
stipulano con loro. Dato che tali condizioni stanno diventando
insostenibili, mi sto interessando (sotto il profilo amministrativo) a
modalità più economiche di acquisire informazioni, pubblicazioni e risorse
bibliografiche utili alla ricerca e alla didattica universitarie.
Un collega bibliotecario mi ha parlato dell'open access, e mi ha fatto
leggere una pubblicazione di Marco Marandola "Il nuovo diritto d'autore"
che spiega il concetto di Copyleft, parla del movimento Open Access in
ambito universitario, e di Creative Commons; mi sono interessata e ho
visitato il sito di Creative Commons, che mi ha suscitato qualche domanda.
Su indicazione di Nicola Grossi, che ho contattato via e-mail, mi rivolgo a
voi, quindi, per fare qualche domanda, dato che in questo campo per me
molto nuovo sono praticamente un'autodidatta, e vorrei avere la certezza
d'aver capito:

- le licenze Creative Commons di cui ho letto un esempio, sono un contratto
che va sottoscritto tra le parti, eventualmente con un corrispettivo da
pagare, o sono un permesso d'uso a fronte del rispetto di certe regole
(come mi è sembrato di capire)? In questo secondo caso, vanno comunque
sottoscritte dal fruitore, con la propria firma (anche elettronica)?
(Thomas Margoni mi ha psiegato che questo è un tema molto dibattuto)

- Com'è possibile da parte dell'autore controllare la correttezza e il
rispetto delle regole da parte di chi fruisce di un suo prodotto "open
access"?

Vi ringrazio per tutto quello che mi vorrete e mi potrete rispondere, e
porgo cordiali saluti

Valeria Ariatta

Valeria Ariatta
C.S.B. di Ingegneria
Università degli Studi di Genova
via Montallegro 1 - 16145 Genova
tel. +39 010 3532545
fax +39 010 3532409

  • [Cc-it] richiesta informazioni, Valeria Ariatta, 03/17/2005