cc-it - [Cc-it] Creative Commons, pagine sulla Wikipedia, FAQ

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: pinna <pinna AT autistici.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org, community AT creativecommons.it
  • Cc:
  • Subject: [Cc-it] Creative Commons, pagine sulla Wikipedia, FAQ
  • Date: Tue, 8 Mar 2005 16:59:21 +0100

ciao a tutt*,
vorrei sapere se c'e' su una di queste liste qualcuno che ha partecipato
attivamente alla redazione di pagine sulla Wikipedia (internazionale o
italiana), ed eventualmente se ha partecipato anche alla scrittura delle
due principali pagine in italiano relative alle licenze CC:

http://it.wikipedia.org/wiki/Licenza_Creative_Commons
http://it.wikipedia.org/wiki/Creative_Commons

sarei eventualmente interessato a discutere di come coordinare con i
volontari di Wikipedia gli sforzi relativi alla scrittura
di pagine di documentazione, in modo da evitare doppi
lavori e al tempo stesso rendere le informazioni fruibili
nel modo piu' intelligente possibile

ad esempio le FAQ di www.creativecommons.it includono diverso materiale
non strettamente attinente alle licenze CC e sarebbe (penso) cosa buona
che tali informazioni risiedessero innanzitutto nella Wikipedia, in
modo che fossero disponibili anche alle persone interessate al "diritto
d'autore" in generale (un pubblico piu' ampio rispetto ai frequentatori
di www.creativecommons.it), e inoltre sottoposte al vaglio di visitatori
e volontari di Wikipedia (cosa che non puo' portare che vantaggi alla
qualita' dei testi). ovviamente queste informazioni resterebbero
disponibili anche su www.creativecommons.it (magari con dei piu'
sintetici link, dato che ho l'impressione che ora "nascondano"
con la loro mole le informazioni piu' "urgenti" relative nello
specifico alle licenze CC).
questo alleggerirebbe il lavoro gia' pesante dei volontari della lista
community, che potrebbero concentrarsi sulle licenze CC e sui mille
aspetti che ancora necessitano di documentazione, illustrazione,
diffusione (adempimenti burocratici, rapporto con la SIAE, utilizzo
pratico, metadati, validita' delle licenze, supporto legale, ...).

ciao
pinna

  • [Cc-it] Creative Commons, pagine sulla Wikipedia, FAQ, pinna, 03/08/2005