Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - [Cc-it] saluto, presentazione, standard licenze

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: mik <mik AT lulop.com>
  • To: Cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Cc:
  • Subject: [Cc-it] saluto, presentazione, standard licenze
  • Date: Mon, 17 Jan 2005 12:13:48 +0100

creatives AT attivista.com Wed, 12 Jan 2005 wrote:
****

Ora chiedo: è possibile pensare ad una iniziativa per "spingere" all'adozione di uno standard che valga per tutti (non solo per le licenze cc)?
Credo che la discussione di Mader, Bedini, Sabatino e Grossi possa essere sviluppata in tal senso.

****

Salve a tutti,
mi presento perchè è la prima volta che scrivo in lista anche se sono iscritto da un po' con funzioni prevalentemente di lurking.
Mi chiamo Michele Clausi e sono molto interessato al mondo creative commons per molti motivi (tra quali l'essere fotografo). La ragione che mi spinge oggi a prendere parte alla discussione ha a che fare con il mio lavoro: mi ha molto colpito la proposta di uno standard per le licenze "emebedded" di qualunque tipo esse siano. Pur essendo affascinato dal concetto di copyleft, lavorando per una società che si occupa della diffusione di materiale video dai produttori alle testate giornalistiche, tendo a guardare la faccenda delle licenze con una certa inclinazione verso le licenze commerciali, quelle per cui è previsto quindi che girino dei soldi intorno al passaggio di testi, foto, video, musica. La società per cui lavoro si chiama lulop.com e si occupa di brokeraggio video, ovvero prendere i video realizzati da una galassia di operatori in giro per il mondo e "licenziarli" per la trasmissione definitiva. Non vendiamo video, ma licenze d'uso! Capirete quando sia importante per noi l'idea stessa di uno standard di watermarking che possa coprire uno spettro di licenze il più ampio possibile.
Proprio in questi giorni stiamo lanciando un nuovo servizio che consiste nell'aggregare materiale foto-video proveniente da qualunque punto della rete per poi licenziarlo a chi è interessato a pubblicarlo in modo da fornire contenuti alle testate giornalistiche e soldi ai produttori di news, anche occasionali.
------------------------------------------------------------------------
Presentazione del servizio:

Lulop Licensing Aggregator
è uno strumento professionale di licenziamento di contenuti con l'obbiettivo di trasferire contenuti licenziati dalla galassia web/blog al mondo dei media mainstream utlizzando fedd RSS e un'aggregatore web-based.
L'aggregator è un pezzo di software che gira come plug.in della piattaforma lulop.com condividendone il DB, per cui sui due sistemivalgono gli stessi dati d'accesso anche se c'è bisogno di login separati.

Lulop LicensingAggregator è una piattaforma aperta di pubblishing che usa la syndication via RSS per vendere video alle stazioni televisive di tutto il mondo.
Questa attività avviene in due modi:

* I feed RSS di lulop scaricheranno automaticamente sulla scrivania dell'utente i preview dei clip video che possono essere agevolmente licenziati e ri-trasmessi.
* Lo stesso feed trasporta inoltre abbastanza informazioni di licenziamento sufficienti per acquisire al volo una licenza di trasmissione.

Come funziona
L'aggregatore usa informazioni dal TMM namespace per determinare in che modo aggregare gli elementi estratti dai feed.
Il modulo TMM (ThemarketMaker)
Il nostro aggragatore di licenze si basa su un estensione dell'RSS conosciuta come TMM che abbiamo implementato e proposto alla comunità internet (compreso Lawrence Lessig che ha dimostrato un certo interesse). TheMarketMaker è un semplice modulo composto da 6 o 7 tags, che aggiungono tutte le informazioni necessarie per avviare un processo di trading automatico e licenziamento commerciale di contenuti pubblicati sul web.

Ogni fedd RSS (sia 1.0 che 2.0) potenziato con i tags TMM acquisice la capacità di incorporare tutte le seguenti informazioni/dati circa i contenuti non-testuali e le specificazioni di vendita:

* Questa risorsa media è in vendita su lulop.com - tag <rightsclearing>
* tipo di licenza proposta per la compravendita - tag <license>
* eventuali restrizioni di luogo-tempo - tags <restrictions> <embargo> <date> <expiry date>
* informazioni relative al luogo e al momento in cui la risorsa è stata registrata - tag <date> <place>
* tutte le informazioni tecniche riguardanti il particolare tipo di media - es per i video sono specificati i tags <codec> <quality> <bitrate> etc
* TMM include inoltre degli specifici tags per calcolare il prezzo delle risorse in maniera dinamica.

Come vendere
chiunque abbia un sito/blog con o senza feed RSS e pubblica del materilae (testi, foto, video) che pensa possa avere un certo valore per il mondo dei media professionali ed è interessato a vendere le proprie risorse audio-video attrraverso il nostro aggregatore, può farlo agevolmente. E' sufficiente iscriversi al nostro servizio su lulop.com come video reporter, quindi con la uid e la pw così ottenuti andare sull'homepage del aggregator (http://http://lulop.de/aggregator).
Weblogs e siti in generale sono in grado di di fornire automaticamente i loro contenuti per la vendita ai media; se si è interessati a vendere le proprie risorse audio-video attrraverso il nostro aggregatore basta registrare il proprio blog/sito al nostro servizio ed implementare i tags TMM nei propri feed RSS.
In ogni caso non è realmente necessario modificare i propri feed perchè l'estensione TMM può essere aggiunta direttamente dal pannello di controllo dell'aggregatore, dopo avere effettuato il login.
Nel momento in cui si pubblica una risorsa che si vuole vendere tramite lulop.com è necessario solo un semplice ping RSS per avvertire l'aggregatore di leggere il nuovo contenuto e metterlo a disposizione.
inoltre i tag di specificazione della licenza sono stati mutuati dai tags creative commons di Winer e possono quindi supportare licenze multiple, per cui è possibile, per esempio, dire:

* per uso non-commerciale CC 2.0 some rights reserve
* per uso commerciale la licenza è acquistabile su lulop.com

Come comprare
Lulop sta diventando un metadatabase di tutto quello che è disponibile su internet per la sindacazione con un motore di aggregazione completo capace di ricevere notifiche dalle fonti selezionate, referenziate e classificate da lulop.
per comprare licenze d'uso dei contenuti selezionati dall'aggregatore di lulop hai bisogno solo di un lettore RSS e di registratri come cliente del servizio. [Esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza. Gratis: Feedreader (Win), Sharpreader (Win), Sage plug-ins (FireFox/ThunderBird), Urss (plug-ins Mozilla), Straw (Linux), Netnewswire (Mac OSX)]
ognigiorno riceverai nuovi contenuti direttamente sulla tua scrivania: basta scegliere cosa ti serve, loggarsi sul sito del l'aggregatore per comprare la licenza e scaricare la versione ad alta qualità della risorsa selezionata.
Il sofware di licenziamento conserverà le preferenze dei clienti registrati e incorpora un modulo affidabile e sicuro per le operazioni di fatturazione e pagamento
------------------------------------------------------------------------
Detto questo (in maniera anche abbastanza prolissa) mi piacerebbe ottenere dei feedback da parte vostra su questa iniziativa, rilanciare e partecipare alla discussione sullo standard per le licenze.

un saluto a tutti

begin:vcard
fn:Michele Clausi
n:Clausi;Michele
org:lulop
adr:;;;;;;italy
email;internet:michele.clausi AT lulop.com
tel;work:+39 0382 492961
tel;fax:+39 0382 492961
tel;cell:+39 328 0072383
x-mozilla-html:FALSE
url:http://www.lulop.com
version:2.1
end:vcard



  • [Cc-it] saluto, presentazione, standard licenze, mik, 01/17/2005

Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page