cc-it - [Cc-it] Re: formula o licenza?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: formula o licenza?
  • Date: Sun, 09 Jan 2005 13:02:18 +0100

x-strer AT email.it Scrive:
Salve,
spero di non essere fuori luogo nel porvi qui una domanda.
Sono in procinto di pubblicare un testo e stavo per questo valutandone gli aspetti relativi al /copyright/. In sostanza, sto attualmente riflettendo sulla scelta da un lato di utilizzare una licanza Cc (Attribuzione-NonCommerciale), dall'altro di ricorrere ad una semplice espressione verbale da stamparsi sul retro di copertina. Tale espressione sarebbe la seguente:
"Sono consentite la riproduzione totale e parziale dell.opera e la sua diffusione, purchè a scopi non commerciali e con l.obbligo di riconoscerne la paternità all'autore originario".
Dato che si tratta di un testo stampato, questa mi sembrerebbe la soluzione più semplice in grado di risolvere la questione in due righe: non ho forse ancora capito la specifica utilità delle licenze rispetto a queste formule da sempre utilizzate.
Spero possiate aiutarmi,
grazie dell'attenzione.

Sono molto contento di rispondere alla tua bellissima domanda:
però prima dovresti dirmi cosa intendi per "diffusione".
La distribuzione dell'opera?

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it