cc-it - [Cc-it] Re: Licenze Sampling & C.

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Licenze Sampling & C.
  • Date: Fri, 31 Dec 2004 02:37:05 +0100

Lorenzo De Tomasi Scrive:
tradurre i draft, e solo il draft, delle
licenze come la public domain dedication (ovvero le licenze "non tradotte
dalle A.I", o il founders' copyright, incompatibili con il "nostro"
ordinamento) specificando che sono "traduzioni a scopo divulgativo e
nient'altro".
(quello che più o meno facciamo nel disclaimer)

ma andrebbe specificato *molto bene* che si tratta di bozze.
Volendo questa bozza potrebbe anche essere un link dalla licenza completa in
inglese.

Se davvero non vogliamo sovrapporci al lavoro delle AI direi che sarebbe meglio lasciare alle AI la stesura di queste bozze.

Chi spiega altrimenti a chi visita il sito per adottare una licenza che solo
6 licenze sono tradotte e adattate?

Porrei la domanda alle AI e pubblicherei la loro spiegazione.

Penso che gli utenti adottino anche le altre licenze (ad esempio penso che
molti siano interessati alla sampling), visto che ne hanno la possibilità...
credo sia fondamentale essere chiari nelle pagine informative, specificare
che adottano le licenze internazionali e che presentano determinati
bug/"rischi" nella nostra nazione.

Sarebbe meglio consultare le AI prima di dare certi chiarimenti.

Inoltre, come detto dallo stesso Ricolfi, le licenze adattate non sono
ancora perfette (ad esempio in parte non possono essere utilizzate da chi è
iscritto alla Siae). Questi 'bug' andrebbero a mio parere chiariti agli
utenti, specificandoli proprio nell'iter di selezione e applicazione della
licenza a un'opera, ovvero in quella sezione 'Pubblica' o 'Scegli una
licenza' che attualmente è sul sito cc.org
http://creativecommons.org/license/?lang=it

Il bug non consiste nel fatto che una licenza Creative Commons non possa essere utilizzata da un iscritto alla SIAE: questo è un mero dato di fatto.
Il bug consiste nel fatto che la licenza sembra affermare l'esatto contrario là dove dice che il licenziante può riscuotere compensi tramite la SIAE (per fare ciò deve essere dunque iscritto alla SIAE): è quello il bug.
Il bug è stato segnalato: se le AI lo riterranno opportuno, modificheranno la pagina http://creativecommons.org/license/?lang=it e/o le licenze.

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it