cc-it - Re: [Cc-it] fair use

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: SM <ragla AT radiogladio.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] fair use
  • Date: Wed, 17 Nov 2004 17:26:00 +0100

Fair use: "libero uso" entro certi limiti regolati dalla legge (e dalle sentenze); uso didattico, diritto di citazione...

Tutti diritti lesi dai meccanismi anticopia.

Su:

questo "ipotetico e contorto" guadagno è l'equivalente delle "ipotetiche e contorte" perdite lamentate dalle majors

vedi anche http://www.radiogladio.it/fosforo

SM

Nella mia traduzione di
http://www.creativecommons.it/wiki/index.php/Fullrights
tradussi "fair use" con "corretto utilizzo"...ovviamente questa traduzione non è corretta.
Per il profano del diritto (come me) si è trattato quindi di un vero e proprio "false friend".
Fair use = the conditions under which you can use material that is copyrighted by someone else without paying royalties
Ora: (per curiosità...questo "fair use" ha una certa affinità con la non-commercial) quali sono queste condizioni?
Nelle licenze le PI mi pare abbiano tradotto con "Libere utilizzazioni".
Quali sono appunto le condizioni di queste "libere utilizzazioni"?
Inoltre: il problema della "first sale", risolto a suo tempo da Gilardi, rimane per la traduzione.
Tradurre "prima vendita" mi suona improprio.
Lasciare la definizione originale e "spiegarla" è una possibilità?
Qual'è la definizione legale corretta (e italiana) per il concetto: "se rivendi un cd legalmente acquistato l'autore non ha diritto a un compenso"?
(concetto più che condivisibile: potrebbe essere però un'idea per i "Trolls del diritto" abolirlo, a conti fatti se rivendo un cd sto ammortizzando la spesa iniziale, quindi, vista contortamente, infondo ho un guadagno.
A livello logico questo "ipotetico e contorto" guadagno è l'equivalente delle "ipotetiche e contorte" perdite lamentate dalle majors e da tutti gli oppositori del P2P...ergo)
Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it