cc-it - [Cc-it] Re: Salve a tutti, mi presento e...breve ? su licenze cc per opere multimediali scientifiche

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: davide gallana <davide_gallana AT yahoo.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Salve a tutti, mi presento e...breve ? su licenze cc per opere multimediali scientifiche
  • Date: Mon, 15 Nov 2004 23:02:44 +0100 (CET)

Salve a tutti,
perdonate l'ignoranza rispetto al vostro lavoro ma torno a chiedervi, (per la terza volta): il 16 dicembre p.v. saranno disponibili tutte le licenze compresa la Attribution, NoDerivs, NonCommercial?
Io ho espresso il dubbio che, essendo le licenze CC un contratto, questo possa risultare non pienamente efficace se redatto in inglese (problema dell'ordinaria diligenza).
A chi pone il problema della controprestazione rispondo: quando si vende un libro, si cede la proprietà del pezzo di carta e si concede al lettore di leggerlo. I diritti d'Autore rimangono in capo all'Autore e alla Casa Editrice (sfruttamento economico) difatti è proibito fotocopiarlo, modificarlo per un'eventuale ristampa,...ecc.
Ora se vendo un'opera multimediale cedo la proprietà del supporto, nel caso dovesse esserci, ad esempio Cd-Rom e concedo l'utilizzo della stessa sotto Licenza CC. La controprestazione consiste nel prezzo versato dal licenziatario acquirente per acquisire tali diritti. Il lavoro intellettuale di creazione artistica può benissimo essere retribuito.
Personalmente sarei molto felice di licenziare le opere della società che amministro sotto CC ma le condizioni della CC che mi interessano Attribution, NoDerivs, Noncommercial, devono essere efficaci (altrimenti rischio un'azione di responsabilità).
Un saluto e grazie

Nuovo Yahoo! Messenger E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!

  • [Cc-it] Re: Salve a tutti, mi presento e...breve ? su licenze cc per opere multimediali scientifiche, davide gallana, 11/15/2004