cc-it - [Cc-it] Le mie impressioni sulla conferenza al Leoncavallo

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Le mie impressioni sulla conferenza al Leoncavallo
  • Date: Sun, 31 Oct 2004 01:04:01 +0200

Elio ha fatto un breve intervento, nel quale ha detto che finalmente la sua band può permettersi di essere indipendente dalle major: infatti, hanno costituito una loro società di produzione, la Hukapan S.r.l., di cui Elio è presidente e gli altri componenti del gruppo consiglieri.
La musica di Elio e le Storie Tese è dunque disponibile su Internet e può essere scaricata da tutti ad un prezzo ragionevole. Elio dice che le vendite on-line vanno bene.
Elio e le Storie Tese non utilizzano (e temo non utilizzeranno mai) nessuna licenza CC, né per la loro musica, né per il loro sito: tutto full copyright... e per chi non sapesse che cos'è il full copyright, sul sito di Elio e le Storie Tese potete trovare ampie e dettagliate descrizioni.
Cambia il modo di produrre la musica, di distribuirla, di venderla, ma tutto ciò, dico io, non ha nulla a che fare con la tanto agognata diffusione dei saperi e delle conoscenze: è solo un modo diverso (più al passo con i tempi) per puntare al profitto.
Elio aggiunge che comunque continueranno a fare dischi perché bisogna procedere per gradi (il mercato digitale, insomma, è appena agli inizi). Cigliegina sulla torta: vietato il permesso di mandare in streaming il concerto (la bassa qualità audio sarebbe stata "a prova di furto", ma niente da fare: la Hukapan S.r.l. evidentemente non ci sta :-D).
Non prendete le mie parole come una critica rivolta a Elio e le Storie Tese: non ho nulla contro di loro. Prendetele invece come una critica, mi auguro costruttiva (altrimenti non l'avrei pubblicata) a noi stessi.
A questi chiari di luna, l'approccio meramente divulgativo, secondo me, non è sufficiente: non basta dire cosa sono le licenze CC e tratteggiare i lineamenti di un "mondo possibile"; bisogna andare all'attacco. Attaccare significa innanzitutto battersi affinché non venga scambiata come una rivoluzione libertaria l'adeguamento del mercato agli sviluppi e alla diffusione delle tecnologie. In altre parole: non ti darò mai la possibilità di fare intendere che tu stai dalla mia parte, perché quando ne avrò l'occasione ti dirò quanto il tuo modo di pensare è diverso dal mio e quanto sono diversi i tuoi fini dai miei, in modo che anche la gente possa capirlo e possa entusiasmarsi all'idea di una battaglia libertaria tanto "raffinata" quanto "dura e pura". Avvertite la "scomodità" di quello che sto dicendo? :-) Ecco, secondo me dovremmo essere "scomodi" (ragionevolmente "scomodi"), a costo di non essere più invitati da nessuna parte. :-D

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)