cc-it AT lists.ibiblio.org
Subject: Discussione delle licenze Creative Commons
List archive
- From: tom <montrellune AT teatre.com>
- To: cc-it AT lists.ibiblio.org
- Subject: [Cc-it] traduzione di projects/international/
- Date: Sat, 16 Oct 2004 11:11:26 -0700 (PDT)
Ciao, riporto la mia proposta di traduzione della pagina international.
Spero vada bene. Nella pagina originale c'è uno schema relativo alle tre versioni della licenza. Non lo ho inserito, in quanto non c'è molto da tradurre, e penso che vada inserito da chi sa come si fa a livello grafico (ossia non io ;-)))
Tom
International Commons
Siamo lieti di annunciare la nascita dell' International Commons: una diramazione del progetto creativecommons.org dedicata allo sviluppo ed alla eventuale adozione delle nostre licenze in altre giurisdizioni.
L'International Commons è diretto da Christiane Asschenffeldt e vede la presenza di membri appartenenti alle verie giurisdizioni interessate.
Licenze Completate
Abbiamo completato il processo di traduzione e di adattamento nelle seguenti giurisdizioni:
Austria, Brasile, Canada, Finlandia, Germania, Giappone, Olanda e Spagna.
Progetti in corso
Il processo di traduzione e di adattamento è in corso per le seguenti giurisdizioni:
Australia, Belgio, China, Croazia, Francia, Irlanda, Israele, Italia, Giordania, Sudafrica, Svezia, Taiwan, Regno Unito.
Ulteriori Informazioni
Immaginate le licenze come il codice legale processato dai sistemi operativi delle rispettive giurisdizioni. Maggiori informazioni a questo link (http://mirrirs.creativecommons.org/).
Lo scopo di icommons è quello di adattare le licenze perchè possano essere usate nei differenti sistemi operativi (leggi giuridici). Questo comporta sia la traduzione letterale sia quella legale delle licenze. Questa attività è sviluppata da gruppi di volontari apparteneti alle varie giurisdizioni esistenti al mondo.
[schema]
Il nostro modello per le licenze include tre livelli: il Commons Deed, ossia un testo comprensibile dai non tecnici del diritto, il quale riporta le caratteristiche salienti di ogni licenza. Il codice legale leggibile dagli avvocati (ossia la licenza vera e propria a fini legali).
Il codice digitale, leggibile dalla macchina (computer), altrimenti detto metadata.
Il progetto International Commons adattarà il codice legale alle varie legislazioni, mentre il Commons Deed e il Codice Digitale rimaranno gli stessi.
Le attuali licenze riferibili a creativecommons.org sono indifferenti alla giurisdizione: non menzionano nessuna particolare legge o regolamento, e non contengono neppure alcun riferimento alla legisalzione applicabile alle obbligazioni nascenti dal rapporto di licenza.
In ogni caso le licenze sono state sviluppate utilizzando come riferimanto il U.S. Copyright Act. Questo significa che, nonostante non ci sia alcuna ragione per supporre che le licenze non debbano funzionare in alcune legislazioni, è da supporre che qualche aspetto di esse non sia compatibile con specifiche previsioni legislative nazionali.
Traduci i nostri film.
Coloro che volessero tradurre i nostri filmati esplicativi, basati in flash, nelle loro lingue, possono scaricare tutti i file relativi nella nostra pagina dedicata alla traduzione dei filmati.
<---o0o--->
Aconsegueix el_teu_email AT teatre.com gratuÏtament a http://teatre.com
:-))-:
-
[Cc-it] traduzione di projects/international/,
tom, 10/16/2004
- <Possible follow-up(s)>
- [Cc-it] traduzione di projects/international/, tom, 10/16/2004
Archive powered by MHonArc 2.6.24.