Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - [Cc-it] [Bozza news] Ricordibastardi

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] [Bozza news] Ricordibastardi
  • Date: Mon, 4 Oct 2004 15:47:28 +0200

http://www.ricordibastardi.info/
Ricordibastardi è un album amatoriale tutto italiano che riprende l’idea del Grey Album di Dj Danger Moose.
Genere: bastard-pop

Grey Album è una raccolta di brani musicali originali ottenuti mixando la voce di Jay-Z, campionata dal suo Black Album, con alcuni campionamenti tratti da White Album dei Beatles.
Dj Danger Moose ha realizzato questo remix senza aver ottenuto alcuna autorizzazione da parte degli autori dei due album originali, realizzando arte illegale negli Usa.
I legali della casa discografica Emi, che distribuisce i Beatles, hanno subito disincentivato la diffusione del Grey Album inviando lettere di preavviso ai siti che distribuivano i brani incriminati, minacciandoli di future azioni legali.
Le reazioni prodotte nel mondo musicale da questo episodio sono un importante punto di partenza per delle fondamentali riflessioni sulle conseguenze di una legge sui diritti d’autore ormai obsoleta.

Ricordibastardi riprende in chiave più artigianale e italiana l’idea del Grey Album: Celentano, Battisti, Cugini di campagna e tanti altri idoli della musica leggera degli anni ‘60 e ‘70 cantano sulle basi di alcuni dei più famosi brani pop-rock dell’ultimo ventennio.
La consapevolezza di un destino simile a quello del suo album ispiratore è ben presente negli autori che dichiarano: Affrettati a scaricarlo e a condividerlo, domani potrebbe non essere più disponibile…

Da segnalare:
* bastardo anche tu, le istruzioni per realizzare opere condivise che riprendano la stessa idea.
* disclaimer, un appello con l’intento di sensibilizzare le case discografiche affinché non intraprendano azioni legali nei confronti degli autori di questa o di iniziative simili.



  • [Cc-it] [Bozza news] Ricordibastardi, Lorenzo De Tomasi, 10/04/2004

Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page