cc-it - [Cc-it] "We the Media" sotto CC

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: bernardo parrella <berny AT cybermesa.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] "We the Media" sotto CC
  • Date: Wed, 15 Sep 2004 12:50:06 -0700

Salve a tutti

Volevo segnalare un altro interessante esperimento in corso in tema
di editoria sotto CC.

"We the Media: Grassroots Journalism by the People, for the People",
libro di Dan Gillmor recentemente uscito in USA e rilasciato anche
sotto Creative Commons, sta praticamente seguendo le orme di "Free
Culture" di Lawrence Lessig. Rilanci a tutto tondo sul relativo blog,
testo integrale ridiffuso in vari formati, traduzioni di gruppo e non
in corso.

Per saperne di più, è bene partire da un fresco articolo/intervista
su Online Journalism Review
(http://ojr.org/ojr/technology/1094764696.php) che include tutti i
link necessari.

Intanto ne ho scritto qualcosa su PoliticaOnline.it
(http://www.politicaonline.it/index.php?p=161#more-161),
ripromettendomi di tornarci meglio su non appena mi sono visto ben
bene il libro.

Tra l'altro sto vedendo se Apogeo sia interessato a pubblicarlo in
italiano, come sorta di seguito, appunto, a "Free Culture" a cui sto
lavorando (ho finito ora di tradurre il corposo capitolo 10) -- Dan
Gillmor si e' subito detto "elettrizzato" all'idea che cio' possa
avvenire....speriamo bene.

--

thanks, ciao

**b.

  • [Cc-it] "We the Media" sotto CC, bernardo parrella, 09/15/2004