cc-it - [Cc-it] Problema ONLUS: risolto

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Problema ONLUS: risolto
  • Date: Sun, 15 Aug 2004 22:59:46 +0200

I finanzieri non sanno che dirmi. 8-()
Ho parlato con un giurista: mi ha spiegato che di fatto non ci sarebbero problemi nel costituire una ONLUS, ma che, un bel giorno, anzi, un brutto giorno qualcuno in alto potrebbe interpetare la disposizione in modo diverso: certamente ne deriverebbe un caos inimmaginabile (data la quantità di onlus che si ritroverebbero fuori-legge), ma certamente nel mal comune non ci sarebbe il mezzo gaudio. Oltre a questo, è stato spiegato all'ingenuo :-) signore che vi scrive che anche se il mutamento interpretativo non avvenisse, tuttavia la gente potrebbe convincersi (ad esempio, tramite articoli scandalistici da parte di qualche giornalista) dell'illiceità di attività comunque lecite. Avete presente la frase così ricorrente "è tutto un magna magna"? :-) E' un luogo comune che non deve diventare un "luogo commons". :-D
Come già ho detto: l'opinione pubblica spesso è erronea, ciò non significa che non sia importante. Per questo motivo, ho già "wikato": pochissimi cambiamenti ma, a mio avviso, necessari.
E avanti con le modifiche: non sono *mai* inopportune. :-)

Ciao, Ado.

  • [Cc-it] Problema ONLUS: risolto, Ado Pieretti, 08/15/2004