cc-it - [Cc-it] Re: disclaimers

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: disclaimers
  • Date: Mon, 02 Aug 2004 11:34:05 +0200

qual e' il senso di specificare chi gestisce/controlla i contenuti e
dove si trova il server? se non si tratta di informazioni che devono essere pubblicate per
adempiere a qualche norma di legge, credo sia superfluo indicarle.

Beh... la tua mi sembra un'osservazione condivisibile.
Tuttavia, nessuna parte del disclamer *deve* essere pubblicata per legge.
Si tratta di semplici misure cautelative.
Ti faccio un esempio:
il dominio è registrato a nome di Lorenzo de Tomasi;
di tutto ciò che viene pubblicato sul sito (anche se scritto da altri) è responsabile Lorenzo.
Se questo è quel che vogliamo, non ci sono problemi.
Se invece vogliamo che ognuno sia responsabile per quello che pubblica, un disclamer (che indichi anche chi gestisce e controlla i contenuti) potrebbe essere utile.