cc-it - Re: [Cc-it] piccola richiesta su licenze copyleft/copyright

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: tom <montrellune AT teatre.com>
  • To: nicola folletti <folle AT coguaro.org>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] piccola richiesta su licenze copyleft/copyright
  • Date: Tue, 27 Jul 2004 08:31:20 -0700 (PDT)

In questo caso, non so dove potresti trovare tale elenco.
Potresti trovarlo in futuro in cc.it perchè mi sembra cosa utile.
Anzi potresti proprio scriverlo tu se trovi materiale di questo tipo.

Per quel che so io, per testi letterari le licenze più usate sono appunto le
cc, la fdl (free document license di gnu) e le verbatim che non sono una vera
e propria categoria, ma fanno semplicemente riferimento a quelle che permetto
copie tale e quale senza possibità di modifiche.

Tom

--- nicola folletti <folle AT coguaro.org> wrote:
On Mon, 26 Jul 2004 09:33:28 -0700 (PDT)
tom <montrellune AT teatre.com> wrote:

> [...]
> (copyleft/copyright)
> mi servirebbe per lavoro, e vorrei essere sicuro delle ricerche che ho
> fatto in rete.
> vi ringrazio.
> nicola folletti
> www.folle.org
>

> thomas:
>
> non ho sottomano una tale lista, ma se già non lo hai fatto consulta
> quella inserita in OSI, è un elenco di licenze considerate free.
>
> Per quelle proprietarie non credo ci siano liste complete, potrai trovarne
> di vaste, ma tali licenze sono molte e comunque troppe

ti ringrazio, ho già consultato sia la lista di OSI sia quella di Eff.
nella mail precedente mi sono scordato di riferire la mia richiesta in
particolare ai documenti letterari e artistici, più che al software. mi
sembra infatti che non tutte le licenze per il software siano compatibili con
la tutela delle opere letterarie, o sbaglio?
nicola