cc-it - [Cc-it] [Comunità] [Associazione] Valutare i vantaggi effettivi

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Lorenzo De Tomasi <lorenzo.detomasi AT creativecommons.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] [Comunità] [Associazione] Valutare i vantaggi effettivi
  • Date: Mon, 26 Jul 2004 10:43:10 +0200

Credo che lo scenario descritto da Ado Pieretti ( https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-July/000789.html e https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-July/000790.html ) riguardante le possibilità che potrebbero delinearsi in seguito alla creazione di una Onlus per la promozione dell'arte e della cultura, sia estremamente interessante.
Non sono contrario di principio alla creazione di un'eventuale associazione Creative Commons Italia, ma credo che prima di prendere questa decisione occorra
- valutare con attenzione gli effettivi vantaggi e gli eventuali svantaggi che tale scelta potrebbe comportare e
- nel caso in cui si decida di farla, definire gli *obbiettivi*, la *struttura* e le *regole* dell'associazione con estrema attenzione e precisione, onde evitare errori irreparabili che possano compromettere in futuro il raggiungimento degli scopi che ci saremo preposti.

Penso sia prematuro iniziare a definire già da ora uno statuto: sarebbe invece più consono all'attuale situazione di incertezza presentare e valutare diverse proposte,
delineando le differenti forme di associazione possibili, evidenziando per ciascuna i possibili vantaggi e svantaggi e indicando la via e le metodologie tramite le quali possono essere costituite.

Sarei ben felice se le Pi potessero fornire maggiori informazioni e utili consigli in questa direzione.

Un saluto,
Lorenzo