cc-it - [Cc-it] Re: Fumetto Copyzero

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Ado Pieretti" <cc AT copyzero.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Fumetto Copyzero
  • Date: Tue, 13 Jul 2004 13:01:58 +0200

Sarei interessato a che Ado mi facesse sapere meglio come stanno le cose >rispetto alla procedure di firma digitale e marchio temporale. Come loro sicuramete sapranno non tutte le firme digitali/marche temporali >hanno lo stesso valore giuridico, essendo necessaria per la loro >opponibilità a terzi che provengano da certificatori qualificati. Se sto >dicendo cose superflue o meno, sarei contento se mi venisse fornita >quelche info in più al riguardo.

[Mi scuso anticipatamente nel caso in cui questo messaggio arrivi in lista 2 volte.]
Come spieghiamo sul nostro sito, si tratta di una firma digitale "forte" e dunque fornita da un ente certificatore accreditato presso il CNIPA (nel nostro caso, le camere di commercio): non manca dunque l'efficacia erga omnes. L'Italia è l'unico paese al mondo ad avere una firma digitale con un valore probatorio così alto e una normativa in materia così ampia e dettagliata; i motivi di ciò non sono da cercare in ideali di progresso civil-tecnologico bensì in questioni economiche: l’obbligo di presentazione telematica di domande, denunce ed atti al Registro delle Imprese fa risparmiare a quest'ultime ben 250 milioni di euro all'anno nei rapporti con la PA. Inutile dire che l'Italia ha anche il record delle smart card rilasciate in europa: 1.121.700 al 31 dicembre 2003.
Ciao, Ado.

  • [Cc-it] Re: Fumetto Copyzero, Ado Pieretti, 07/13/2004