cc-it - [Cc-it] Rettifica dell'intervento "Riunione delle Affiliate Institutions"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Alberto Gilardi <alberto_gilardi AT libero.it>
  • To: Creative Commons ML <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Rettifica dell'intervento "Riunione delle Affiliate Institutions"
  • Date: Sun, 11 Jul 2004 11:56:53 +0200

Mi e' stato fatto notare che l'ultima frase del mio precedente intervento poteva essere fraintesa.

Personalmente ritengo che ogni critica sia lecita, purche' costruttiva e certamente sarei felice di vedere maggiori contributi delle PI in ML, ma per quanto le si voglia criticare, bisogna dare a Cesare quel che e' di Cesare. Senza le PI, in Italia le Creative Commons sarebbero ancora solo un miraggio.

Oltre a chiarire il fatto che tutto il mio intervento e' solo "il racconto del mio incontro", e che non mi arrogo in alcun modo il diritto di riportare le opinioni delle PI. Vorrei chiarire il senso della mia frase, che non era assolutamente quello di sminuire il lavoro e l'impegno di tutti i Commons italiani.
Anzi il mio esplicito auspicio era di rafforzare la coesione e di lavorare insieme, mettendo da parte i personalismi e tutti gli interessi estrinseci al progetto.
Forse il paragrafo potrebbe essere piu' correttamente inteso in questi termini:

Personalmente ritengo che ogni critica sia lecita, purche' costruttiva e certamente sarei felice di vedere maggiori contributi delle PI in ML, ma per quanto le si voglia criticare, bisogna dare a Cesare quel che e' di Cesare. /Senza il lavoro svolto dalle PI, in Italia, le licenze Creative Commons non avrebbero una solidita' giuridica abbastanza forte da spingere molti artisti e (forse un giorno) la Siae a considerarle una forma di tutela della proprieta' intellettuale affidabile/.

Un saluto a tutti

-Alberto Gilardi-

  • [Cc-it] Rettifica dell'intervento "Riunione delle Affiliate Institutions", Alberto Gilardi, 07/11/2004