cc-it - [Cc-it] girando e guardando

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: emanuele quinto <emanuele_quinto AT yahoo.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] girando e guardando
  • Date: Sat, 10 Jul 2004 23:50:59 +0200

Non so se finisco OT ma negli ultimi tempi mi sta passando per la testa una stessa domanda e volevo passarla in list.
Girando e guardando per la rete alla ricerca delle informazioni piu' varie mi capita spesso di finire in siti che in qualche maniera (almeno secondo la mia impressione) sarebbero favorevoli a utilizzare licenze CC. Per fare un esempio vi riporto al sito http://www.softwarelibero.org/associazione.shtml, un'associazione che:

... è un'entità legale senza scopo di lucro che ha come obiettivi <http://www.softwarelibero.org/statuto.shtml> principali la diffusione del software libero <http://www.softwarelibero.org/documentazione/softwarelibero.shtml> in Italia ed una corretta informazione sull'argomento.

Curiosamente, più in basso, è riportata l'avvertenza:

Copyright © 2000-2004 Associazione Software Libero (info AT softwarelibero.it)
La copia letterale e la distribuzione del materiale qui raccolto nella sua integrità sono permesse con qualsiasi mezzo, a condizione che questa nota sia riprodotta (se non diversamente indicato).

Molto curioso trovo tutto ciò. Terrestri sempre pasticci con lingua fare. Dice il maestro yoda che e' in ciascuno di noi. Chiaramente non ho intenzione di fare le pulci all'associazione ma mi chiedo se sarebbe gentile, condivisibile e utile contattare i responsabili dei siti e presentare loro le licenze CC. Supposto, ma non concesso, che la risposta alla precedente sia un triplice sì, la prossima è "chi deve farlo". Ovvero sarebbe gentile, condivisibile e utile (a titolo strettamente personale, beninteso) presentare le licenze e suggerirne l'adozione?

ema