cc-it - RE: [Cc-it] Pubblicazione CD con licenza CC (era CC su Musica...)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Emanuele Errante" <e.errante AT safecomm.it>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: RE: [Cc-it] Pubblicazione CD con licenza CC (era CC su Musica...)
  • Date: Fri, 11 Jun 2004 15:47:45 +0200

Ciao

vorrei intervenire per parlarvi di quella che e la mia esperienza. Sono
iscritto alla SIAE (purtroppo...) ma al tempo stesso uso licenze CC per la
pubblicazione dei miei lavori su Web. L'iscrizione alla SIAE mi serve SOLO
per avere prova della proprieta del brano. Ma per il resto voglio che la mia
musica sia libera e che possa essere scaricata e distribuita da chiunque non
ne faccia lucro. Il tipo di licenza che uso e
Attribution-NoDerivs-NonCommercial. Significa che puoi scaricare liberamente
la mia musica a patto che:
1. sia sempre riportato il mio nome come autore del brano
2. i miei lavori non vengano utilizzati per scopi commerciali diretti o
indiretti
3. i miei brani non vengano modificati, trasformati o integrati in altri
lavori

Un fenomeno di non poco conto e quello delle netlabel, vere e proprie
etichette musicali che fanno severe selezioni qualitative prima di
pubblicare qualcosa sotto licenza CC. Gli album vengono pubblicati in
formato MP3 con tanto di copertina per il CD. Vi invito ad ascoltare
attentamente le produzioni delle varie netlabel perche gli artisti da loro
prodotti non hanno davvero nulla da invidiare ai vari musicisti legati al
music-business.

Alcune netlabel nel loro catalogo hanno anche alcuni CD "fisici" che vendono
per lo piu attraverso la richiesta di una libera donazione per sostenere le
spese di stampa e di spedizione. Questo non deve scandalizzare e non e
affatto contrario alla filosofia Creative Commons perche bisogna fare una
distinzione fondamentale: LIBERO non significa necessariamente GRATUITO.
Posso vendere un mio CD, stabilendone un prezzo, e rendere libera da
qualsiasi tassa o obolo la diffusione dei miei brani, grazie alle licenze
CC.

Credo che il passo successivo nelle licenze CC sia quello di trovare il modo
di depositare i brani poiche al momento questo non e possibile, se non
attraverso siti specifici come archive.org
Questo perche se qualcuno usa un mio brano a scopo di lucro io non ho alcun
modo per dimostrarne la reale paternita. Ecco perche la SIAE resiste
ancora....

Per saperne di piu vi consiglio alcuni link:
www.netlabels.org
www.numia.org
www.archive.org

MA SOPRATTUTTO FATE CLIC QUI:
http://numia.scene.org/literature/lessing-free_culture.swf
SI TRATTA DI UN SEMINARIO TENUTO DA LAWRENCE LESSIG, L'IDEOLOGO DI CREATIVE
COMMONS!!!!!!!!!!!!!

Ciao
Emanuele