cc-it - Re: [Cc-it] Seminario DRM

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: pinna <pinna AT autistici.org>
  • To: Marco Barulli <marco.barulli AT extrapola.com>
  • Cc: Cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Seminario DRM
  • Date: Wed, 21 Apr 2004 19:53:31 +0200

Marco Barulli, Wed, Apr 21, 2004 at 07:19:35PM +0200:
> Mi permetto di segnalare alla lista Creative Commons Italia questo
> seminario organizzato dal CIRSFID dell'Universita' di Bologna.

mi pare proprio una brutta iniziativa, orientata esclusivamente allo
studio di nuovi metodi per gestire in maniere vecchie la distribuzione
dei contenuti. non v'e' alcun accenno alla distribuzione libera dei
contenuti (e le licenze CC sono uno degli strumenti di questo tipo di
distribuzione libera), ne' tantomeno ai possibili vantaggi che una
diffusione libera delle conoscenze e delle opere puo' trarre dai sistemi
di DRM. inoltre non sembra essere stato preso in considerazione il fatto
che l'implementazione di sistemi di DRM ha dirette conseguenze sul
diritto di usare la piattaforma che si preferisce per fruire di un
contenuto (i piu' diffusi sistemi DRM attualmente esistenti non sono
certo multipiattaforma).

spero naturalmente che gli esiti del seminario possano smentirmi;
inoltre preciso che la mia critica non e' rivolta in particolare a Marco
Barulli, che ringrazio della segnalazione.

ciao
pinna