cc-it - Re: [Cc-it] dare vita a creativecommons.it

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Lorenzo Salvadorini <dev AT framalo.net>
  • To: Cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Cc:
  • Subject: Re: [Cc-it] dare vita a creativecommons.it
  • Date: Tue, 13 Apr 2004 17:46:12 +0200

At 11.46 13/04/04 +0200, you wrote:
>Chiunque intenda offrire la propria collaborazione non ha che da iscriversi
>alla lista ufficiale di discussione del progetto iCommons Italy e
>comunicarlo scrivendo a Cc-it AT lists.ibiblio.org.

Salve, sono iscritto alla lista da tempo e seguo con interesse la
localizzazione dell CC. Sono responsabile dei servizi internet di una
cooperativa sociale della provincia di Pisa e non vedo problemi a ospitare il
sito sulla nostra macchina gratuitamente. Usiamo le licenze CC e ci farebbe
senz'altro piacere, anche al di la della pubblicita' :-)

Noto un interesse sempre crescente per l'uso di licenze che liberano i
contenuti invece di chiuderli a chiave nel dimenticatoio, quindi vi
incoraggio a dare vita presto al sito web italiano. Sono gia' impegnato in
altri progetti come volontario, quindi non posso per adesso offrire
collaborazione diretta, ma se puo' servire vi metto volentieri a disposizione
consulenza per l'installazione di un software per la gestione dei contenuti
(sono uno sviluppatore italiano di postnuke) o un wiki (un ottimo strumento
di collaborazione su web). Immagino comunque che tra gli iscritti ci saranno
anche tante altre competenze e capacita' da mettere a servizio di questo
progetto.

Il mio server e' in housing presso la webfarm RedBus di milano ed al momento
e' abbastanza scarico (poche decine di siti web a basso traffico), il
pannello di controllo e' Ensim 3.1, se servono altre info, sono a
disposizione.

>Tutto questo non soltanto rallenta lo svilupparsi di valide iniziative:
>molto spesso le impedisce.
>Pensiamo che questa prassi non sia compatibile con lo spirito stesso delle
>iniziative di Creative Commons.

Condivido l'opinione, mi sembra che sia una gestione un po' troppo invadente:
mi pare che nel campo del software libero si trovino esempi di progetti
internazionali e loro localizzazioni un po' meno problematiche. Vale
certamente la pena di farci una riflessione collettiva in questa lista.

A presto,
Lorenzo.

-- Lorenzo Salvadorini Framalo.NET > Coop. Soc. Il Gabbiano a r.l.
Tel: 0587 615428 * Fax: 0587 9431104
ICQ:35773304 * Jabber: lorello AT jabber.linux.it