cc-it - [Cc-it] Re: ISBN

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Salvatore Conte" <conte AT queendido.org>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Re: ISBN
  • Date: Wed, 25 Feb 2004 23:38:35 +0100

Risposta di oggi sotto...

Purtroppo di editori illuminati non ne conosco.
Se lei può aiutarmi con qualche nome...
O con la giusta pratica...
Ad ogni modo la ringrazio per il suo intervento.
Il codice ISBN viene attribuito sì dall'editore, tuttavia qualificherebbe maggiormente questo progetto, perché la vera sfida non è tanto quella di pubblicare gratis le opere già note (o filtrate dai Cartelli editoriali), quanto quella di pubblicare gratis opere scientificamente indipendenti e perciò prive di appoggi editoriali tradizionali.
Ma la mia è solo una voce nel vento (contrario, per giunta...).

Mont: Credo che il codice isbn  sia qualcosa che faccia capo all'editore, per tanto non ha a che vedere ne con i termini di licenza ne con i canali di distribuzione. Se intendi autoeditare la tua opera, penso che si dovrebbe chiedere ad un editore illuminato gli iter procedurali per ottenere questo codice.

come tutti gli studiosi indipendenti, mi  del tutto precluso il circuito "ufficiale" delle pubblicazioni scientifiche.
Mi chiedo allora se con questo sistema, che spero un poco pi democratico,  possibile ottenere un codice ISBN per le proprie opere, anche se ovviamente senza scopo di lucro.
L'importanza di questo codice  ovvia: esso consente l'inserimento nelle biblioteche di tutto il mondo.
Ringrazio tutti coloro i quali vorranno cortesemente rispondere al mio quesito.

Message: 2