cc-it - [Cc-it] Re: Tradurre "share alike"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Tradurre "share alike"
  • Date: Sun, 22 Feb 2004 11:52:17 +0100

La definizione "Condividi con la stessa licenza" è in teoria perfetta.
E' anche vero che "Ereditarietà", come evidenzia De Tomasi, è poco immediato.
Il problema però si pone nello stabilire un "nome breve" per le licenze, proprio per un problema di immediatezza.
Attribuzione (della paternità)
Ereditarietà (della licenza)
Inalterabilità (dell'opera)
Riguardo il "Copyleft".
Penso anch'io sia totalmente inopportuno.
Utilizzare il termine Copyleft per definire una licenza creative commons equivarrebbe all'illogica operazione dell'identificare l'oggetto di un insieme con l'insieme stesso.
Per dirla in maniera meno contorta: si "sminuirebbe" il Copyleft rendendolo una possibilità delle creative commons, mentre le creative commons sono una possibilità del copyleft.
Inoltre: è abbastanza banale considerare che non avrebbe nessun senso utilizzare un termine inglese per tradurre una definizione inglese....direttamente si manterrebbe la definizione originale. :-)

Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org