cc-it - Re: [Cc-it] Re: [Discussioni]Licenze Creative Commons e software

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "detomasi.liste AT libero.it" <detomasi.liste AT libero.it>
  • To: "pinna" <pinna AT autistici.org>
  • Cc: cc-it <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re: [Cc-it] Re: [Discussioni]Licenze Creative Commons e software
  • Date: Thu, 27 Nov 2003 09:52:56 +0100

---------- Initial Header -----------

To : "CC-it (ibiblio.org)" cc-it AT lists.ibiblio.org
Cc :
Date : Wed, 26 Nov 2003 20:10:25 +0100

> dipende dalla dicitura che apponi vicino al riferimento alla licenza:
> in essa puoi esplicitare a cosa ti riferisci esattamente.
>
> maggiori info su
> http://creativecommons.org/technology/web

Secondo me c'è un grave problema comunicativo. Non esiste nulla di esplicito e
soprattutto ben visibile che faccia ben intendere che le CC non andrebbero
usate per il
software. Secondo me occorre essere più chiari.

> il fatto e' che nel sito di CC non si parla di software, si parla di
> "creative work" o di "intellectual works". dove si parla di software,
> cio' avviene per spiegare da dove e' stata tratta ispirazione per le
> licenze CC (ovvero la licenza GNU/GPL), oppure per consigliare l'uso di
> licenze relative al software invece delle CC.

Il software non è forse un lavoro creativo? Il fatto che anch'esso venga
tutelato dalle
leggi sul copyright non fa che accrescere la confusione e portare
all'"errore" di attribuire
licenze CC al software.

> mi lasci sinceramente allibito

Parlo di quando ho scoperto le CC molto tempo fa... poi mi sono subito
informato
scrivendo in lista :-) In passato il dubbio sul sw e CC è stato espresso da
molti.
Purtroppo non credo che tutti si informino. La gente è tendenzialmente pigra.
Non credo basti una Faq. Credo occorra essere più chiari al momento della
scelta della
licenza.

> io penso invece che chi scrive software sia abituato a leggere
> attentamente documentazione e FAQ, e rifletta bene sulle licenze
> con cui rilascia il proprio codice. di conseguenza non usera'
> per il proprio software una licenza in cui la parola "software"
> non compare nemmeno: non e' lo strumento piu' adatto allo scopo.

Può darsi... in ogni caso è bene essere più chiari e specificare, non credi?
:-)

  • Re: [Cc-it] Re: [Discussioni]Licenze Creative Commons e software, detomasi.liste AT libero.it, 11/27/2003